Cerca Hotel al miglior prezzo

Gli appuntamenti delle Feste di Natale in Friuli Venezia Giulia

Pagina 1/2

Il Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia è un evento, organizzato dall’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, che riscuote sempre maggior interesse tanto da aver creato una sorta di “turismo presepiale”. A essere protagonisti sono presepi di tutti i tipi e di ogni fattura, dislocati in varie località del Friuli Venezia Giulia. Allestiti nelle chiese, nelle piazze, nelle scuole, nei cortili e nei balconi, fanno scoprire affascinanti angoli della regione, anche al di fuori dei circuiti turistici tradizionali: si possono, infatti, percorrere itinerari ad hoc che si snodano nelle quattro province del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa è arricchita, inoltre, dal concorso che premia i migliori presepi realizzati dai bambini delle scuole primarie.

Data: Da martedì 1 dicembre 2009 fino a domenica 31 gennaio 2010
Tipo evento: Folklore
Luogo: Varie sedi del Friuli Venezia Giulia
Informazioni: www.prolocoregionefvg.org

La Messa di Natale subacquea al Gorgazzo è un evento unico e spettacolare ma, soprattutto, un modo insolito e originare per celebrare il Natale. Come avviene ormai da più di trent’anni, il Centro Pordenonese Sommozzatori organizza, nella notte del 24 dicembre nella conca della Sorgente del Gorgazzo a Polcenigo, la tradizionale “Messa di Natale”. Questo evento prevede la consueta fiaccolata in superficie dei sommozzatori e le evoluzioni sceniche sull’acqua con conseguente immersione e deposizione della corona votiva alla Statua del Cristo Sommerso.

Data: Giovedì 24 dicembre 2009
Tipo evento: Folklore
Luogo: Polcenigo (Pn)
Informazioni: www.centrosommozzatori.it

Epifania del Tallero: a partire dalle 9:30, il centro storico della città pedemontana di Gemona del Friuli inizia ad animarsi al suono dei tamburi che saluta l’arrivo delle dame e dei cavalieri sottola loggia di palazzo Botòn. Il corteo storico accompagna poi il sindaco in Duomo attraverso via Bini per la celebrazione della messa del tallero. E’ appunto qui, durante la sacra rappresentazione (il rito affonda le sue radici nel Medioevo), che il primo cittadino di Gemona consegna un tallero d’argento al parroco a nome dell’intera comunità in segno di amicizia e collaborazione tra il potere temporale e quello spirituale. La presentazione del Tallero al popolo da parte del Capitano del Popolo, il saluto ai gonfaloni delle delegazioni ospiti e l’animazione medioevale sono motivo di interesse per le persone amanti del periodo medioevale e attente a questa secolare tradizione.
... Pagina 2/2 ...
Data: Mercoledì 6 gennaio 2010
Tipo evento: Folklore
Luogo: Gemona del Friuli
Informazioni: www.gemona.fvg.it

La Messa dello spadone si celebra nel duomo di Cividale in un contesto di grande solennità. La cerimonia ricorda l’investitura che un tempo il patriarca riceveva dalle mani dell’Imperatore, quale signore feudale di tutta la regione. La spada, con la quale il Diacono saluta con gesti antichi autorità e popolo, è ancora quella originale offerta dai cividalesi al patriarca Marquardo von Randeck, in occasione del suo ingresso a Cividale nel 1366. Subito dopo la messa si svolge la rievocazione storica con nobili, dame, armigeri, cavalieri, balestrieri, notabili, ancelle, falconieri, portabandiera, paggi, preti e altri personaggi tra cui il capitano di Cividale e il Patriarca, rigorosamente vestiti con costumi medievali. Il corteo è accompagnato da antiche melodie e suoni tipici del Medioevo.

Data: Mercoledì 6 gennaio 2010
Tipo evento: Folklore
Luogo: Cividale del Friuli
Informazioni: www.turismofvg.it

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 

 Pubblicato da il 28/09/2009 - 3.279 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close