Cerca Hotel al miglior prezzo

Notte al Museo: all'interno della Pinacoteca comunale di Cittą di Castello

È la grande novità dell’estate 2009, presente nel programma di Percorsi d’estate, la “Notte al museo”, iniziativa organizzata da Poliedro Cultura insieme al Comune di Città di Castello all’interno della Pinacoteca comunale della città. Una notte speciale tutta da vivere, Sabato 12 settembre 2009, rivolta esclusivamente ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, i quali si troveranno coinvolti in iniziative nuove e straordinarie all’interno dell’importante museo cittadino. È così che anche la Pinacoteca comunale segue le orme già tracciate da altri importanti musei internazionali e nazionali, quali il Guggenheim Museum di New York, il Museo della Scienza di Milano, o la vicina Galleria nazionale dell’Umbria di Perugia, ed altri ancora, nella nuova strategia culturale che vede gli spazi museali diventare anche luoghi di aggregazione e di coinvolgimento attivo di utenze diversificate.

È stata questa la strategia del nuovo programma di Percorsi d’estate, il quale ha vantato per la prima volta, dopo 6 edizioni, il patrocinio della Regione Umbria, un riconoscimento ufficiale alla qualità delle iniziative proposte. Così, dopo gli spazi dedicati alla tradizione locale (“Ci vedemo ‘n Pinacoteca”, con Dino Marinelli, “Arte&Arte” dedicato all’artigianato), quelli dedicati allo spettacolo e alla storia (“Misteri a Palazzo”, “Muse al Museo”, “La città sconosciuta”), gli appuntamenti dedicati all’arte contemporanea (“Segue dibattito”, a cura di Matilde Martinetti), hanno visto e vedranno il coinvolgimento attivo e partecipe di famiglie e bambini i due appuntamenti dinamici che vivranno la Pinacoteca come luogo di partecipazione e divertimento, la “Caccia al tesoro” e ora l’attesissima “Notte al Museo”, eventi che, nel rispetto del luogo e dell’arte qui custodita, offrono ai partecipanti un modo diverso di approcciarsi alla storia e alla cultura locale, con una serie di attività che prendendo spunto dal patrimonio esposto offrono all’utenza nuovi strumenti nuovi di conoscenza e di scoperta.

Sarà una notte speciale e di divertimento, dunque, la Notte al museo, che vedrà partecipi solo pochi bambini, e che già da settimane registra il “tutto esaurito”! I piccoli partecipanti, armati di pile, vivranno eventi particolari e speciali, e vedranno il museo trasformarsi e animarsi con personaggi e oggetti che dai quadri e dagli affreschi scenderanno ad incontrare i bambini e proporranno giochi, sfide e spettacoli unici, riservati esclusivamente a loro. E prima di dormire, le Muse, Anna Martinelli e Clara Rebiscini, torneranno per l’ultima volta in Pinacoteca a proporre una buonanotte da favola prima di dormire nei sacchi a pelo nelle sale del museo.

La mattina dopo tutti a fare colazione al bar Tre Bis, dove i bambini verranno poi riconsegnati ai ai genitori!
  •  

 Pubblicato da il 10/09/2009 - 2.937 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close