Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival delle Luci a Lipsia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La città di Lipsia fu l'epicentro delle azioni di protesta contro il regime della DDR (l'ex Germania Est) che culminarono nella grande manifestazione del 9 ottobre 1989, a cui presero parte oltre 70.000 persone.

Oggi le tappe della storia della DDR e di quegli eventi si possono ripercorrere tutti i giorni visitando in città lo Zeitgeschichtliches Forum (Forum di Storia Contemporanea) e il Gedenkstätte Museum "Runden Ecke“, il Museo della Stasi.

C'è però un appuntamento speciale, in occasione del 30° anniversario della Rivoluzione Pacifica che condusse il popolo e il governo tedesco alla caduta del Muro di Berlino: il Festival delle Luci di Lipsia (Lichtfest Leipzig) presenta l’opera d’arte partecipativa "Leipziger Ring", realizzata dall'artista austriaca Victoria Coeln.

L'installazione si sviluppa su sei luoghi simbolo di quella Rivoluzione Pacifica che ha riunificato la Germania, lungo l’anello del centro della città che fu percorso dai famosi cortei nel 1989, tra proiezioni luminose e slogan pacifisti dell'epoca.

L'appuntamento si rinnova ogni settimana dal 4 settembre al 9 ottobre 2019, quando l'artista accenderà un pezzo del Leipziger Ring creando un anello di luce, simbolo della protesta pacifista ed emblema di libertà d’espressione.

Si comincia il 4 settembre con l'illuminazione della facciata della Nikolaikirche, da dove nel 1989 partivano le manifestazioni; il 9 settembre è la volta della Piazza della Nikolaikirche, dove ci si ritrovava a pregare per la pace, mentre il 16 settembre la luce animerà il parco dello Stagno dei Cigni.
Lunedì 23 settembre si accende la facciata del Museo "Runde Ecke" e il 30 settembre tocca all’area del monumento in memoria di Carl Friedrich Goerdeler, sindaco di Lipsia negli anni '30.
Il 7 ottobre la luce invaderà il parco cittadino Lenné-Anlage, mentre il completamento dell'opera si raggiunge la notte del 9 ottobre, quando si accendono tutte le installazioni per illuminare il vecchio percorso del corteo.
Anche quest'anno, inoltre, la sera del 9 ottobre la tradizionale scritta "89" sarà allestita con migliaia di candele ad Augustusplatz.

Sono diversi gli appuntamenti basati sulla luce connessi alla manifestazione: dall'1 al 9 ottobre 2019 si potrà ammirare l’installazione audiovisiva “Leipzig-Berlin” dell’artista francese Philippe Morvan, che illuminerà con 1000 torce l’ala est della stazione di Lipsia. Anche questo progetto è legato alle commemorazioni per i 30 anni della Rivoluzione Pacifica e, dopo Lipsia, sarà trasferito a Berlino per celebrare i 30 anni della caduta del Muro.

Informazioni utili per partecipare al festival


Nome: Festival delle Luci - Lichtfest Leipzig
Dove: Lispia (Germania).
Data: 9 ottobre 2019.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: l'installazione luminosa protagonista di questa edizione, la "Leipziger Ring" realizzata da Victoria Coeln, si accenderà progressivamente ogni settimana dal 4 settembre al 9 ottobre 2019.
L'opera completa si potrà vedere mercoledì 9 ottobre 2019.
Il 9 ottobre alle ore 20 ritrovo in Augustusplatz per l'accensione della tradizionale scritta "89".
Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale del festival e sulla pagina del Turismo della Sassonia.

Come arrivare: Lipsia è servita dall'aeroporto Halle/Leipzig (21 km dal centro).
In auto si possono percorrere le autostrade A9 e A14.
I collegamenti con i treni sono frequenti da/per le principali città tedesche.

Foto:
Festival delle luci a Lipsia
© LTM / Westend PR Dieter Grundmann

Un caleidoscopio di colori. Victoria Coeln dipinge le straordinarie colonne della chiesa di San Nicola a Lipsia e mostra lo spazio sotto una nuova luce.
© LTM Punctum Kober

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Ottobre 2020 Libri di viaggio da leggere mentre restate ...

In seguito alla seconda ondata di contagi di Coronavirus Covid-19 di questo ...

NOVITA' close