Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival delle Luci a Lipsia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La città di Lipsia fu l'epicentro delle azioni di protesta contro il regime della DDR (l'ex Germania Est) che culminarono nella grande manifestazione del 9 ottobre 1989, a cui presero parte oltre 70.000 persone.
Oggi le tappe della storia della DDR e di quegli eventi si possono ripercorrere tutti i giorni visitando in città lo Zeitgeschichtliches Forum (Forum di Storia Contemporanea) e il Gedenkstätte Museum "Runden Ecke“, il Museo della Stasi.

C'è però un appuntamento che si ripropone puntualmente in occasione dell'anniversario della Rivoluzione Pacifica che condusse il popolo e il governo tedesco alla caduta del Muro di Berlino: il Festival delle Luci di Lipsia (Lichtfest Leipzig).

Il Festival delle Luci di Lipsia si tiene il 9 ottobre 2022 in alcune piazze all'interno del Ring, dove si possono vedere le installazioni dalle ore 19 alle 23.
Nello specifico sono Augustusplatz, Burgplatz e Richard-Wagner-Platz i luoghi nei quali i diversi team di artisti invitati, provenienti da Germania, Ungheria e Spagna, svelano al pubblico la loro prospettiva sull'autunno dell'89.

Il programma prevede alle ore 17 la preghiera per la pace alla Nikolaikirche, seguita alle 18:15 dal discorso sulla Democrazia. Dalle ore 19 comincia il Festival delle Luci nelle piazze, dove i visitatori possono muoversi liberamente durante la serata per visitare tutte le installazioni e le tradizionali candele che ricordano i fatti del 1989. Per l'occasione la scritta "89" con migliaia di candele si trova presso la Nikolaikirchhof.

Informazioni utili per partecipare al festival


Nome: Festival delle Luci - Lichtfest Leipzig
Dove: Augustusplatz, Burgplatz, Richard-Wagner-Platz e Nikolaikirchhof, Lispia (Germania).
Data: 9 ottobre 2022.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 19 alle 23.
Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale del festival e sulla pagina del Turismo della Sassonia.

Come arrivare: Lipsia è servita dall'aeroporto Halle/Leipzig (21 km dal centro).
In auto si possono percorrere le autostrade A9 e A14.
I collegamenti con i treni sono frequenti da/per le principali città tedesche.

Foto:
Festival delle luci a Lipsia
© LTM / Westend PR Dieter Grundmann

Un caleidoscopio di colori. Victoria Coeln dipinge le straordinarie colonne della chiesa di San Nicola a Lipsia e mostra lo spazio sotto una nuova luce.
© LTM Punctum Kober

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2022
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
04 Febbraio 2023 Il Carnevale di Giulianova

Il Carnevale Giuliese torna con due grandi appuntamenti nelle strade di ...

NOVITA' close