Cerca Hotel al miglior prezzo

A venti anni dalla caduta del muro di Berlino: Festa delle Luci a Lipsia

Pagina 1/2

La città di Lipsia fu l'epicentro delle azioni di protesta contro il regime della DDR (ex Germania Est) che si susseguirono nel 1989 e culminarono nella grande manifestazione del 9 ottobre di quell'anno, cui presero parte oltre 70.000 persone. Oggi, le tappe della storia della DDR e di questi eventi si possono ripercorrere nello Zeitgeschichtliches Forum (Forum di storia contemporanea) e nel Museo in der Runden Ecke dove fino al 31 dicembre è visitabile la mostra "Lipsia sulla strada della rivoluzione pacifica".

In occasione del 20° anniversario di quella manifestazione storica, il 9 ottobre, si svolgerà la Festa delle luci con installazioni luminose, audio e video realizzati da artisti di vari Paesi europei. Ma la città presenta diversi altri motivi di interesse. Nel centro si trovano il bell'edificio rinascimentale del municipio vecchio, il Museo di Bach, che qui visse per 27 anni e compose gran parte delle sue opere, le chiese Thomaskirche e Nikolaikirche, il Museo di arti figurative e quello degli strumenti musicali, la Auerbachs Keller, il locale dove Goethe ambientò una delle scene più note del Faust e anche eleganti gallerie di negozi come il Mädlerpassage.

L’anello della città sarà bloccato e reso buio durante l´evento. La Festa della Luce “Lipsia come ponte verso l´unione d`europa -20 anni dalla rivoluzione pacifica” coinvolgerà architetti, tecnici della luce, designer e artisti provenienti da diversi Paesi europei. Un particolare confronto artistico con il 9 ottobre 1989 attenderà i partecipanti. Circa 20 artisti si impegneranno a rappresentare con installazioni, giochi di luce, audio e video il tema “Rivoluzione Pacifica”. La Festa della Luce sarà accompagnata musicalmente da un coro, un´orchestra e da solisti sotto la direzione di Jurgen Wolf, il Maestro del coro della Chiesa di San Nicola. La Festa della Luce 2009 si dedica al ricordo, ma tuttavia non rimane cristallizzata in sé stessa, bensì agisce come simbolo di unità, libertà e superamento delle barriere. La strada lungo la quale si svolgerà la manifestazione sarà divisa in tappe: dalla Piazza di Augusto lungo tutto l´anello che circonda la città fino alla vecchia centrale della sicurezza cittadina, ora conosciuta come il museo „In der runde Ecke“.

Come arrivare a Lipsia: Aeroporti: Halle/Leipzig (25 km)
Autostrade: A9, A14
... Pagina 2/2 ... Ferrovia: Collegamenti con treni ICE /IC /EC /Interregionali /CityNightLine /treni notturni DB

Maggiori informazioni, in tedesco: www.herbst89.de



 Pubblicato da il 06/08/2009 - 2.758 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close