Cerca Hotel al miglior prezzo

Salute e relax nella Regione di Valencia, dalle stazioni termali alle SPA

Salute e relax nella Regione di Valencia: dalle stazioni termali alle SPA per un soggiorno dedicato all’equilibrio psico-fisico. Acqua, principio di vita. Su questo concetto le stazioni termali, che in terra valenciana hanno antiche tradizioni, basano la loro filosofia. Specchio di una società frenetica che nulla concede al tempo del riposo, è nata negli ultimi anni l’esigenza di un turismo diverso, non solo improntato all’aspetto leisure ma all’armonia e all’equilibrio fisico e mentale. La Regione di Valencia vanta un ricco ventaglio di opzioni in quest’ambito. Dalle stazioni termali alle SPA, per offrire al turista il relax e la remise en forme più completa.

Tempo di evoluzioni sociali, trasformazione del turismo. Gli anni che Charlie Chaplin definiva avveniristici nel suo “Tempi moderni”, non si discostano dalla nostra realtà quotidiana. Ritmi incessanti, orologio al polso, costantemente connessi ai social network e il tempo che resta raramente dedicato al proprio benessere. Così, tra una corsa e l’altra, giunge il momento in cui è proprio necessario rallentare il ritmo, alla ricerca di un sano equilibrio psico-fisico. L'acqua, da sempre elemento di vitale importanza per la sussistenza è un’autentica fonte di proprietà benefiche e vanta un infinito repertorio di miti e leggende che le attribuiscono virtù magiche e taumaturgiche. Protagonista nello sviluppo delle civiltà, acquisì importanza strategica tra gli antichi romani che, oltre a considerarla una risorsa efficace per il benessere fisico, ne fecero un fenomeno sociale e pubblico costruendo i Calidarium, stazioni termali e veri e propri luoghi di incontro, ideali per accordi economici e politici.

Anche nella Regione di Valencia, la tradizione termale è antica e offre da sempre una risorsa terapeutica efficace. Oggi, data l’effettiva necessità di fuggire dai ritmi frenetici e di ridare la giusta importanza al proprio equilibrio-psicofisico, il turismo si è evoluto rapidamente in una direzione che unisce la concezione del soggiorno leisure a quella della vacanza benessere, prendendo in considerazione soggiorni più lunghi o week end. La continua richiesta di strutture, anche da parte di un pubblico più giovane, ha favorito un boom di località termali con personale specializzato e trattamenti ad hoc per ogni tipo di necessità. Tra le più antiche ricordiamo Montanejos e Villavieja, nella provincia di Castellón, e quelle di Verche, Chulilla, Cofrentes e Fuente Podrida nella provincia di Valencia. L’evoluzione della cultura e della cura dell’acqua ha dato vita alle recenti e innovative SPA, definite non a caso Salud por agua, un’offerta deluxe dove la cura per il corpo trova la giusta location in hotel a quattro o cinque stelle e permette al turista di vivere più esperienze in un solo break. Dai più evoluti trattamenti per il relax, il benessere e la bellezza, in sofisticati resort, alla scoperta di una bellissima meta dove è semplice coniugare il soggiorno balneare, a quello culturale e sportivo.

Tra le tante proposte, merita sicuramente un cenno di rilievo la SHA WELLNESS CLINIC a pochi chilometri da Benidorm, nella provincia di Alicante, dove la fusione di antiche filosofie orientali con tecniche rivoluzionarie occidentali, costituisce la base di tutti i programmi ed è adattato alle singole esigenze. I principi di questa antica-moderna unione sono arricchite da una sana cucina macrobiotica, l’ideale per purificare interamente il corpo. Non da meno il Barcelò Asia Gardes, Hotel & Thai SPA, nella provincia di Alicante, caratteristico per la sua impronta architettonica asiatica e per il rigoglioso parco dalle 100.000 piante esotiche, che vanta esclusivi trattamenti: massaggi tailandesi, i migliori maestri di yoga, thai – chi, ben sette piscine e campi da golf nelle vicinanze.

Una SPA amata da tutti gli sportivi, celebrità incluse, è l’Hotel La Calderona Spa and Golf Resort, a Betera, Valencia. Ambiente moderno e raffinato, immerso in 34.000 m2 di verdeggiante natura, con un’incredibile fitness center, golf putting green, campo da footbal e due piscine (una esterna e una interna). Stazioni termali e SPA, l’alfa e l’omega di un soggiorno che rigenera, restituisce vigore, purifica spirito e mente…nell’intorno valenciano, dove tutto è sorprendente!
Fonte: Comunitat Valenciana
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - Lavinia Rossi
Visita Comunitatvalenciana.com
 
  •  

 Pubblicato da il 05/08/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close