Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio della Vittoria ad Anghiari

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come da tradizione ogni 29 giugno si corre il Palio della Vittoria ad Anghiari (provincia di Arezzo) nel giorno dei Santi Pietro e Paolo, per celebrare la Battaglia di Anghiari combattuta il 29 giugno 1440 nella pianura che divide il paese da Sansepolcro. Quell’epico scontro vide il successo dell'esercito fiorentino su quello milanese, ridefinendo i confini del Granducato della Toscana: fu talmente significativo da essere dipinta a Firenze nel Salone dei Cinquecento da Leonardo da Vinci.

Già l'anno successivo alla battaglia, per celebrare l’impresa, venne istituito il Palio della Vittoria, che divenne anche il Palio della Toscana. La manifestazione fu poi soppressa nel 1827 a causa di una rissa che costò la vita a un fantino, per poi essere ripristinata nel 2003: è così che sabato 29 giugno 2024 si corre la 20° edizione dell'era moderna. Per l’occasione, il programma prevede che dopo la rievocazione storica della Battaglia di Anghiari si disputi una corsa a piedi unica al mondo, con partenza dalla Cappella della Vittoria e arrivo in Piazza Baldaccio.

Sono essenzialmente due le caratteristiche fondamentali della gara: la difficile salita – la Ruga di San Martino – sulla distanza di 1440 metri con pendenze che in alcuni tratti superano il 10%, e soprattutto il contatto fisico ammesso tra gli atleti, i quali possono ricorrere a spinte, trattenute e placcaggi per danneggiare il rivale o favorire il proprio capitano (senza eccedere in gesti di violenza).

Il Palio viene consegnato al Comune vincitore e non è quindi un premio per il singolo atleta, ma per tutta la città che esso stesso rappresenta. La celebrazione si conclude con la Cena della Vittoria lungo le antiche mura, allietata dalle musiche popolari della Compagnia dei Ricomposti alla quale tutti possono partecipare (solo su prenotazione, vedi dettagli nello specchietto riepilogativo in fondo all’articolo).

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Palio della Vittoria con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Anghiari. La gara viene trasmessa in diretta nel maxischermo posizionato in Piazza Baldaccio, in streaming su internet e in diretta radio.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali rievocazioni storiche in Italia.


Informazioni, date e programma del Palio della Vittoria

Nome: Palio della Vittoria
Dove: Anghiari (Arezzo).
Data: 29 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Dalle ore 18:30 inizio della rievocazione storica con l'ingresso in Piazza Baldaccio dei Sindaci dei Comuni e dei Cortei Storici (Corteo Storico del Palio della Vittoria, Cavalieri della Vittoria, Società Balestrieri Sansepolcro, Calcio Storico Fiorentino, Musici della Giostra del Saracino di Arezzo, Associazione Sbandieratori di Arezzo).
- Ore 20:30 circa, al calar del sole: corsa a piedi in salita dal luogo in cui fu combattuta il 29 giugno 1440 la Battaglia di Anghiari (dove si trova la Cappella della Vittoria) fino a Piazza Baldaccio.
Al termine della corsa si svolgeranno le premiazioni.
- Ore 21:30 Cena della Vittoria sulle Antiche Mura di Anghiari con corridori, figuranti, autorità e la partecipazione delle Cornamuse del Palio.
Prenotazioni cena: Roberto 0575 788009 – Eleonora 338 6919948.
Attenzione: in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del Palio.

Come arrivare: dalla SS3bis (E45) uscire a Sansepolcro e procedere per 9 km sulla SS73/Sp43 fino a destinazione.
Da Arezzo (30 km) si percorre la SS73.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2024
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
15 Luglio 2024 La Festa dell'Agricoltura a Sabina di Atina ...

Quest’anno ricorre il 25° anniversario della Festa dell’Agricoltura ...

NOVITA' close