Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. E così anche nel 2024 si rinnovano i festeggiamenti a Sant’Antioco in onore di S. Antioco Martire Patrono della Sardegna e anima della comunità locale.

La Festa di S. Antioco Martire è un evento religioso che unisce fede, cultura, tradizione, folklore e intrattenimento. Si sviluppa durante l’anno in tre distinti momenti: la cosiddetta “Festa Manna” (la Grande Festa), che si celebra quindici giorni dopo Pasqua, l’edizione estiva (1 agosto) e infine il 13 novembre, ricorrenza della morte del Santo.

Il programma

Quest’anno la Festa di S. Antioco Martire torna per la 665° edizione, in programma dal 12 al 15 aprile 2024, con quattro intense giornate di appuntamenti.

Si comincia venerdi 12 aprile e si prosegue per tutto il fine settimana con i festeggiamenti dove si intrecciano tradizione, gruppi folk sardi e spettacoli lungo le vie del centro storico, accompagnati da una fiera enogastronomica e artigianale dove trovare le migliori eccellenze regionali e locali. Sabato 13 aprile è il momento della processione di sole donne, nel tradizionale vestito locale, con l’offerta de “Is Coccois de su Santu”, un voto al santo che si trasmette da generazione in generazione.

Domenica 14 aprile lungo le strade tocca alla sfilata delle Traccas in arrivo dalle diverse diocesi sarde. La sfilata rappresenta idealmente il pellegrinaggio che i fedeli un tempo compivano da ogni angolo dell’isola raggiungere Sant’Antioco con il tradizionale mezzo di trasporto per venerare il Patrono in occasione de Sa Festa Manna.

Lunedi 15 aprile, infine, è il giorno più importante. Oltre alla messa in onore del Santo, si svolge infatti la solenne processione (ore 17:30) a cui prendono parte carri, cavalieri e gruppi folkloristici in abito tradizionale provenienti da tutta la Sardegna, come tradizione ininterrotta da 665 anni. Si crea un’atmosfera d’altri tempi, dalla forte impronta identitaria, che affascina i visitatori; le vie del paese, riccamente decorate, vengono ricoperte di petali in attesa del passaggio del simulacro e della reliquia, in un tripudio di colori e profumi.

Il programma completo (civile e religioso) della manifestazione si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili per partecipare alla Festa di S. Antioco

Nome: Festa di S. Antioco Martire Patrono della Sardegna
Dove: Sant’Antioco (provincia del Sud Sardegna).
Date: dal 12 al 15 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono diponibili sul sito del Comune, sulla pagina Facebook ufficiale e su Visit Sant’Antioco.

Come arrivare: la cittadina di Sant’Antioco si trova sull’omonima isola nel sud della Sardegna.
L’Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST) gestisce la rete dei collegamenti tramite autobus in tutta la Sardegna. Sul sito si può consultare la tabella oraria inserendo come luogo di partenza “Carbonia Centrointermodale” e come destinazione “Sant’Antioco Piazza Repubblica”. La tratta dura normalmente poco più di mezz’ora, con arrivo in centro a Sant’Antioco.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
13 Maggio 2024 La Sagra dei Legumi ad Albagiara

La Sagra dei Legumi di Albagiara è un evento ormai classico della ...

NOVITA' close