Cerca Hotel al miglior prezzo

Una vacanza in Calabria: stanziale oppure on the road

Mentre alcune zone del sud della nostra bella penisola sono ormai famosissime, particolarmente ricercate dalla grande massa dei turisti, con località note anche all’estero, la Calabria è una terra ancora poco conosciuta. Questo è riferito soprattutto al turismo che proviene dal nord e dal centro della penisola, così come ai tanti stranieri che ogni anno arrivano in Italia. Eppure anche in Calabria troviamo spiagge magnifiche, che non hanno nulla da invidiare alle più note in Italia, così come località che vantano millenni di storia e cultura. Organizzare una vacanza in Calabria è un’opzione quindi particolarmente interessante, soprattutto per coloro che preferiscono scegliere autonomamente le proprie mete.

Soggiornare in Calabria

Solo negli ultimi anni la Calabria è stata riscoperta come meta turistica, cosa che sta rapidamente portando alla disponibilità di un’ampia varietà di luoghi in cui soggiornare. Ovviamente, il turismo in Calabria non è un fenomeno recente, ma negli ultimi anni il numero di persone che sta scegliendo la Calabria è aumentato notevolmente. Le località particolarmente vocate al turismo sono soprattutto quelle sulla costa, in particolare nei pressi di Villa San Giovanni, Scilla, Reggio Calabria, o anche vicino al Parco Nazionale del Pollino. Per il turista sono disponibili alloggiamenti di qualsiasi genere, da B&B ad appartamenti, ma le famiglie sembrano prediligere particolarmente i villaggi in Calabria, in particolare quelli sulla costa. Le soluzioni non mancano, si tratta solo di decidere dove soggiornare e se spostarsi lungo la Regione con il passare dei giorni, o se invece godere delle sue bellezze rimanendo nello stesso luogo.

Una vacanza stanziale

Una grande fetta di coloro che organizzano le proprie vacanze in Italia preferisce il soggiorno stanziale: si sceglie una località e vi si soggiorna, per una o più settimane. Durante il soggiorno si potrà poi valutare l’idea di spostarsi nelle località vicine, per visitare un’attrazione turistica, un antico borgo o una spiaggia particolarmente bella. Sono soprattutto gli amanti del mare che preferiscono questo tipo di vacanza, che permette di rilassarsi in spiaggia, di praticare qualche attività sportiva, di approfittare dei servizi disponibili in una zona. La Calabria vanta oltre 780 km di spiagge, capaci di soddisfare tutti i gusti.
Diamante, Roccella Jonica, Capo Rizzuto, Soverato, Tropea, sono alcune delle località più note, in cui è possibile trovare spiagge splendide e un mare cristallino. Si può, inoltre, scegliere tra la costa Ionica e quella Tirrenica, decidendo se si preferiscono le spiagge di sabbia fine o quelle di scogli, perfette per chi ama le immersioni.

Un tour in Calabria

Per chi non desidera fermarsi ogni giorno in spiaggia, o arriva in Calabria in primavera o in autunno, l’idea di un tour delle principali mete della Regione non è assolutamente da scartare. Anche perché, come già accennato, la Calabria propone moltissime mete interessanti, tra piccoli borghi arroccati tra le colline, antichi palazzi e chiese, luoghi dalla storia millenaria. L’importante sta nel preparare un tour prenotando il soggiorno in ogni località, soprattutto se si viaggia in un periodo particolarmente apprezzato dai turisti. Parlando delle mete più interessanti non è possibile fare un elenco esaustivo; se ad esempio si visitano le spiagge poco sopra accennate, si possono esplorare i vicini paesi, tra i borghi più belli della Calabria.
Molto dipende anche dai gusti di ognuno, Pizzo Calabro ad esempio ospita un antico castello, Civita è un borgo nei pressi del Parco Nazionale del Pollino, una meta adatta a chi ama la storia ma anche a chi preferisce fare escursioni nella natura. Scilla è un bellissimo borgo, anche qui è presente un grande castello. Reggio Calabria offre il fascino di una grande città, ricca di storia e di luoghi da visitare.
  •  

 Pubblicato da il 15/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close