Cerca Hotel al miglior prezzo

3 idee per una vacanza da sogno a Ortisei, il gioiello del Val Gardena

Spettacoli naturali incomparabili, borghi incantevoli, benessere a 360 gradi, escursioni meravigliose per famiglie e per trekker esperti, sci alpino, sci di fondo, slittino, snowboard, ciclismo, mountain bike, eventi culturali, manifestazioni sportive internazionali, cucina prelibata, ospitalità squisita… insomma, in due parole: Val Gardena.

Questa stupenda valle, una delle più belle in assoluto, è un vero e proprio paradiso che si caratterizza per un’offerta turistica di altissimo livello, in qualsiasi stagione dell’anno.

La Val Gardena, che qualcuno definisce la “valle delle Dolomiti per eccellenza” si trova nel bellissimo territorio dell’Alto Adige; ne fanno parte tre famosi centri abitati, Ortisei, Santa Cristina e Selva.

3 suggerimenti per una vacanza fiabesca a Ortisei, capoluogo della Val Gardena

Se volete farvi un bellissimo regalo, sia che viaggiate da soli, sia che siate in compagnia dei vostri familiari o di amici, prenotate un soggiorno in questo hotel a Ortisei con piscina; qui vi sentirete come in famiglia e potrete pianificare una vacanza fiabesca. Ecco quindi tre idee per una vacanza che difficilmente dimenticherete.

# 1 - Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena


Il primo suggerimento è quello di una visita ai tre principali centri della valle, Ortisei, Santa Cristina e Selva, tre piccoli grandi gioielli che vi faranno innamorare a prima vista. Ortisei, il centro più importante dei tre, ha una zona pedonale davvero incantevole, probabilmente la più bella di tutto il territorio dolomitico; dal paese, inoltre, si ha la possibilità di incamminarsi per escursioni davvero stupende.
A poca distanza da Ortisei troviamo Selva Val Gardena, il paese più alto della valle che si trova sotto l’imponente massiccio del Sella caratterizzato dalla sua curiosa forma ad altipiano; è un piccolo borgo dove si intrecciano armonicamente la vita di campagna e la modernità.
Tra Ortisei e Selva troviamo Santa Cristina, ai piedi del celebre Sassolungo e circondata da prati fioriti; da qui, durante la stagione estiva, centinaia di turisti partono per lunghe escursioni e passeggiate; chi ama lo sport troverà qui anche un campo di atletica e vari campi da tennis.

# 2 – Il museo della Val Gardena


A Ortisei troviamo l’interessantissimo Museum Gherdëina, l’ideale per chi vuole conoscere tutto sulla cultura e sulla natura locali. All’interno si trovano bellissime sculture in legno (un’arte che nella valle ha tradizioni antichissime); vi sono anche molti reperti archeologici che risalgono all’età della pietra e dimostrano quanto sia antico l’insediamento umano in questa zona. Anche la storia geologica è ampiamente documentata grazia alle ricche collezioni di pietre e fossili. Molte anche le documentazioni relative alla flora e alla fauna della zona. Ampia anche la collezione di quadri e dipinti.

# 3 - Passo Sella


A circa 25 minuti di auto da Ortisei si trova il mitico Passo Sella, uno dei valichi alpini più noti delle Dolomiti; separa il gruppo del Sassolungo dal gruppo del Sella ed è il confine tra la Val di Fassa e la Val Gardena. Nei mesi più freddi è un vero e proprio paradiso per gli sciatori, mentre nei mesi più caldi è l’ideale per coloro che amano le escursioni, il trekking, le arrampicate, ma anche tranquille passeggiate, senza contare i percorsi per ciclisti e mountain biker.
  •  

 Pubblicato da il 13/03/2023 - - ® Riproduzione vietata

03 Dicembre 2024 Tour dell'isola d'Elba: da Portoferraio ...

L’Isola d’Elba è un luogo magico, un piccolo angolo ...

NOVITA' close