Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente a San Damiano d'Asti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A San Damiano d’Asti, comune di 8000 abitanti in provincia di Asti, torna il presepe vivente nell’ambito della manifestazione Il Magico Paese di Natale, un evento diffuso che celebra la festa più importante dell’anno con animazioni, giochi, mercatini e appuntamenti con i sapori. Gli altri appuntamenti del cartellone sono il villaggio natalizio di Govone e i mercatini di Natale di Asti.

Di questi è quello di San Damiano l’evento più legato alla tradizione. Nel centro storico del paese, infatti, nelle giornate del 3-8-10 dicembre 2023 la Natività prende vita tra le suggestive cantine e le piazze, dove un corteo di viandanti accompagna i visitatori lungo un percorso che racconta la nascita di Gesù con i luoghi simbolo, le scene degli antichi mestieri e le figure più classiche del presepe: c’è lo zampognaro, i Re Magi, le guardie romane, le lavandaie, i falegnami, i calzolai, gli intagliatori, i fornai, gli artigiani, i mercanti e i fabbri, per finire con la grotta dove nacque Gesù Bambino a Betlemme. Così, lungo le vie, attraversando circa trenta ambientazioni diverse tra locande e luoghi di ristoro, si incontrano personaggi di tutti i tipi supportati dalla musica degli zampognari.

La parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari viene inoltre aperta appositamente per consentire a tutti di ammirare gli scenografici soffitti a volta, le nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di tableaux vivants tratti dalla tradizione ebraica.
Come da tradizione sarà inoltre forgiata la moneta del presepe vivente di San Damiano, mentre presso il censore sarà realizzata una pergamena personalizzata a ricordo del censimento di Cesare Augusto.
Ricordiamo infine che nelle stesse date del presepe vivente si svolge anche un piccolo mercatino di Natale.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali presepi viventi in Italia.

Informazioni, date e orari del presepe vivente

Nome: Presepe vivente
Dove: San Damiano d’Asti (Asti).
Date: 3-8-10 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 14 alle 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Magico Paese di Natale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: San Damiano è situata nella valle del Borbore, tra le Langhe, l’Alto Monferrato e il Roero.
Da Asti (16 km) si percorre la SR10 e poi SP58.
Da Alba (19 km) si percorre la SS231 fino a Canove, poi SP2 e SP58 fino a destinazione.
In occasione delle rappresentazioni del presepe vivente sarà attivo un servizio speciale di navette gratuite che collegano Asti e San Damiano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close