Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze in Puglia: dai migliori resort alle tappe imperdibili della costa jonica

Negli ultimi anni il turismo in Salento ha conosciuto un incredibile incremento grazie alla riscoperta da parte degli italiani del viaggiare attraverso le eterogenee meraviglie della Penisola e grazie, soprattutto, alla presenza delle bellissime e variegate spiagge che caratterizzano quest’area.

A contribuire al successo di questo territorio ci sono sicuramente le prelibatezze della cucina salentina, che passano dal dolce al salato senza deludere nessun palato, e la simpatia e l’accoglienza delle persone che vi abitano e che si occupano delle attività turistiche. Infatti questa zona offre una grande varietà di opzioni per alloggiare e di attività da fare durante il periodo di villeggiatura e per questo nessun turista rischierà di rimanere deluso.

Come trovare un resort sulla costa Jonica


Molti turisti che scelgono di trascorrere le vacanze sulla costa Jonica e poter usufruire di spiagge private, piscine, intrattenimento, stanze mozzafiato, spa e personale qualificato che curi ogni desiderio del cliente possono optare, ad esempio, per un resort.

Spesso quelle in Salento sono vacanze pensate per il relax dei genitori e lo svago dei bambini ed è importante trovare strutture che soddisfino i desideri di persone di tutte le età. Il Vivosa Apulia Resort, ad esempio, è un resort in Puglia collocato a Marina di Ugento immerso in un parco naturale che concilia il benessere e il rispetto della natura.

Per i turisti più avventurosi e che amano svolgere attività ricreative all’aperto sono previste numerose green activities che sono pensate per essere adatte anche alle esigenze e al divertimento dei più piccoli. Quello che unirà tutti sarà sicuramente il desiderio di immergersi in acque cristalline e in spiagge meravigliose.

Quali sono le tappe imperdibili


Tra i luoghi più noti della costa jonica c’è sicuramente Punta Prosciutto, una spiaggia caratterizzata da dune di sabbia dorata e mare turchese dove la presenza umana è davvero limitata e la natura è ancora incontaminata.

Se si è alla ricerca, invece, di un panorama fatto di scogliere, insenature e piccole distese di sabbia bianca il posto giusto in cui recarsi è Punta Suina, dove sarà possibile raggiungere una serie di piccole e romantiche calette anche a nuoto.

Non si può non visitare la pittoresca cittadina di Gallipoli e, in particolare, la spiaggia di Purità, collocata proprio nel centro e circondata dalle mura dell’antico castello: un posto dove storia e modernità si fondono, vista anche la presenza di una vivace vita serale e notturna. Si tratta dunque di un luogo che regala ai turisti un’atmosfera unica e particolare.

Per chi, invece, ama luoghi non troppo affollati, raccolti e vuole concedersi un tramonto seduto sulla riva di una piccola baia può recarsi nelle spiagge di Felloniche. E dove il Mar Adriatico si fonde con il Mar Ionio sorge la bellissima Santa Maria di Leuca, dove il mare è blu e la sabbia è chiara e splendente e che sin dall’antichità è stata meta prediletta di navi e imbarcazioni.

Un’altra spiaggia imperdibile è quella di Torre Vado, in parte rocciosa e in parte sabbiosa, dominata da un’antica torre saracena. Merita una visita anche Porto Cesareo, un piccolo paese di pescatori, caratterizzato da acqua azzurrina e da secche. Da qui sarà possibile avvistare e raggiungere a piedi l’isola dei Conigli proprio grazie al fondale basso.

Per gli appassionati di immersioni, una località imperdibile è Torre Chianca, dove immergendosi è possibile trovare reperti romani e relitti. Per chi cerca, invece, acque cristalline e in cui specchiarsi il posto migliore che possa scegliere è Marina di Pulsano, che presenta piccole spiagge, ma un mare calmo e terso.
  •  

 Pubblicato da il 15/01/2022 - - ® Riproduzione vietata

27 Maggio 2022 L'Infiorata di Noale

Quando l’arte incontra la religione e la bellezza si fonde con la ...

NOVITA' close