Cerca Hotel al miglior prezzo

Coltello in Festa a Maniago

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel 2021 fa il suo graditissimo ritorno a Maniago l’appuntamento con Coltello in Festa, la manifestazione dedicata all’eccellenza per antonomasia della città dei coltelli.
Siamo ai piedi delle Dolomiti friulane, in provincia di Pordenone, dove dal 2002 si celebra il mondo della coltelleria con eventi che richiamano migliaia di visitatori, sia appassionati che semplici curiosi.

Il 2020 aveva richiesto una necessaria pausa per ovvie ragioni legate alla pandemia e la festa era stata sostituita da un altro appuntamento - Maniago in cucina, coltelli...e Pitina! - che celebrava l’altra grande specialità locale, la Pitina IGP.

Quest’anno si torna (quasi) alla normalità, perché Coltello in Festa si svolge regolarmente in presenza, anche se in un periodo leggermente diverso rispetto al solito: non più nell’ultimo fine settimana di luglio, ma a inizio settembre. L’appuntamento è quindi il 4-5 settembre 2021, chiaramente seguendo tutte le misure di sicurezza del caso. Ciò che conta è che potremo finalmente visitare la mostra mercato con le novità delle coltellerie maniaghesi presenti in piazza (ore 10-21, Piazza Italia e via Roma), mentre alcune aziende apriranno anche le rispettive sedi per le visite al pubblico.

Coltello in Festa propone una ricca mostra mercato dedicata ai coltellinai custom (ore 10-19, Piazza Italia), i quali realizzano a mano delle lame uniche al mondo condividendo con i visitatori le creazioni e le idee che le hanno ispirate, e poi ancora dimostrazioni di forgiatura, affilatura, di scherma storica e combattimento, sfide con il pelapatate e il cavatappi, showcooking e non solo.

Non c’è niente di meglio che accompagnare i momenti di festa a una visita al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, ospitato all’interno dello storico edificio del Co.Ri.Ca.Ma., che racconta il percorso pratico, storico e culturale di un’arte in continua evoluzione. Tra l’altro, durante i mesi in cui è stato forzatamente chiuso, il museo ha potuto allestire una nuova sezione grazie a una mostra intitolata “LAMEmoria”, attraverso la quale gli stessi maniaghesi si trasformano in narratori di una tradizione artigiana secolare.

Tra le novità di questa nuova edizione di Coltello in Festa ci sarà un particolare focus sul mondo delle spade: una partnership tra il Comune di Maniago, il Comune di Belluno e l’Università di Innsbruck associa infatti l’edizione 2021 al progetto Interreg Klang, dando spazio al legame tra le produzioni maniaghesi e il mondo di Hollywood.
Forse non tutti sanno, infatti, che molte lame che vediamo al cinema sono di produzione maniaghese: basti pensare alla spada di Braveheart, realizzata da Fulvio Del Tin, al film Rambo-Last Blood, i cui coltelli sono stati disegnati da Dietmar Pohl e realizzati da Lionsteel srl, e ancora a Educazione Siberiana di Nicolaj Lilin, il cui progetto è dello scrittore italo-russo in collaborazione con Coltellerie Maserin.

Come sempre non mancheranno attività di contorno quali laboratori didattici per bambini, passeggiate guidate alla scoperta della tradizione artigianale maniaghese, tour in bicicletta, il mercato della creatività e della manualità per le vie del centro (ore 10-19), musica (tra cui Note all’alba – concerto per violino e arpa con Lucia Clonfero e Serena Vizzutti, domenica mattina alle ore 6), concerti serali e molti altri appuntamenti.

Informazioni utili per partecipare alla festa dei coltelli

Nome: Coltello in Festa
Dove: centro storico di Maniago (Pordenone).
Date: 4-5 settembre 2021.
Orari e programma: la mostra mercato apre alle ore 10.
Maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Maniago è raggiungibile da Pordenone (25 km) o dalla provincia di Belluno percorrendo la SS251 della Val di Zoldo e Val Cellina.
Per chi arriva di Spilimbergo (18 km) si percorre la SS464.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
21 Gennaio 2022 Il Cammino di Dante: tutte le tappe da Ravenna ...

Anche grazie alle difficili condizioni imposte da una disastrosa pandemia, ...

NOVITA' close