Cerca Hotel al miglior prezzo

Coltello in Festa a Maniago

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ritorna a Maniago l’appuntamento con Coltello in Festa, la manifestazione dedicata all’eccellenza per antonomasia della città dei coltelli. Siamo ai piedi delle Dolomiti friulane, in provincia di Pordenone, dove dal 2002 si celebra il mondo della coltelleria con eventi che richiamano migliaia di visitatori, sia appassionati che semplici curiosi.

L’appuntamento con Coltello in Festa è nel fine settimana del 26-27 agosto 2023, quando ritroviamo la mitica mostra mercato con le novità delle coltellerie maniaghesi presenti in piazza, mentre alcune aziende apriranno anche le rispettive sedi per le visite al pubblico.

Coltello in Festa propone una ricca mostra mercato dedicata ai coltellinai custom, i quali realizzano a mano delle lame uniche al mondo condividendo con i visitatori le creazioni e le idee che le hanno ispirate, e poi ancora dimostrazioni di forgiatura, affilatura, di scherma storica e combattimento, sfide con il pelapatate e il cavatappi, showcooking e non solo.

Non c’è niente di meglio che accompagnare i momenti di festa a una visita al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, ospitato all’interno dello storico edificio del Co.Ri.Ca.Ma., che racconta il percorso pratico, storico e culturale di un’arte in continua evoluzione.
Forse non tutti sanno che molte lame che vediamo al cinema sono di produzione maniaghese: basti pensare alla spada di Braveheart, realizzata da Fulvio Del Tin, al film Rambo-Last Blood, i cui coltelli sono stati disegnati da Dietmar Pohl e realizzati da Lionsteel srl, e ancora a Educazione Siberiana di Nicolaj Lilin, il cui progetto è dello scrittore italo-russo in collaborazione con Coltellerie Maserin.

Come sempre non mancheranno attività di contorno quali laboratori didattici per bambini, passeggiate guidate alla scoperta della tradizione artigianale maniaghese, tour in bicicletta, il mercato della creatività e della manualità per le vie del centro, musica e molti altri appuntamenti.

Informazioni utili per partecipare alla festa dei coltelli

Nome: Coltello in Festa
Dove: centro storico di Maniago (Pordenone).
Date: 26-27 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: gli appuntamenti iniziano alle ore 9.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Maniago è raggiungibile da Pordenone (25 km) o dalla provincia di Belluno percorrendo la SS251 della Val di Zoldo e Val Cellina.
Per chi arriva di Spilimbergo (18 km) si percorre la SS464.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close