Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dei Coltelli e della Pitina a Maniago

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Maniago, comune di 12.000 abitanti e capoluogo dell’UTI delle Valli e Dolomiti Friulane, va in scena il 5 e 6 settembre 2020 un appuntamento imperdibile per gli amanti dei sapori e della tradizione: è “Maniago in cucina, coltelli...e Pitina!", una festa con l’agroalimentare e l’artigianato del territorio.
Nella Città dei coltelli un ricco programma nel quale si susseguono degustazioni, incontri, mercatini, laboratori per famiglie, tour guidati e musica si sviluppa in un weekend per celebrare le specialità locali, tra cui immancabilmente la Pitina IGP.

Forse, però, non tutti sanno di che cosa si tratta: la Pitina è un insaccato di carne magra di selvaggina tritata e impastata con un sale, pepe, finocchio selvatico (o altre erbe), che viene pressata a forma di polpetta, passata nella farina di mais e poi fatta affumicare per tre o quattro giorni.

Il programma

La Festa della Pitina propone una serie di appuntamenti in linea con i protocolli sanitari e la partecipazione del pubblico è possibile solo su prenotazione da effettuare attraverso il sito dell'Ecomuseo Lis Aganis (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).
Prendendo tutte le precauzioni necessarie si comincia dunque sabato 5 settembre alle ore 16:30 con il convegno inaugurale e, a seguire, la degustazione di Pitina e prodotti tipici.

Domenica 6 settembre già dal mattino (ore 9:30) apre il mercatino dei prodotti del territorio, e per chi vuole c’è la possibilità di partecipare alla camminata Passiparole, un itinerario ad anello in Val Piccola per scoprire i luoghi più cari alla comunità di Maniago.
Si continua con le visite guidate a una coltelleria artigianale, a un laboratorio di produzione di Pitina IGP e al Museo dell’Arte fabbrile e delle coltellerie, e ancora con un workshop di costruzione di un coltellino. Per tutta la giornata l’intrattenimento musicale è affidato alla Filarmonica di Maniago.

La manifestazione si sarebbe dovuta concludere lunedì 7 settembre nel Salone d’Onore di Palazzo D’Attimis con il percorso gastronomico proposto dai ristoratori del Premio Trivelli, ma la serata è stata annullata per ragioni di sicurezza e prudenza a causa dell'evoluzione della situazione del Covid-19 a livello nazionale.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Maniago in cucina, coltelli...e Pitina!
Dove: Maniago (Pordenone).
Date: 5 e 6 settembre 2020.
Orari e programma: vedi sopra, nel testo. Maggiori informazioni, programma completo e contatti sul sito ufficiale dell’Ecomuseo Lis Aganis, sulla pagina Facebook del museo e dei produttori di Pitina IGP.

Come arrivare: Maniago è raggiungibile comodamente da Pordenone (25 km) o dalla provincia di Belluno percorrendo la SS251 della Val di Zoldo e Val Cellina.
Per chi arriva di Spilimbergo (18 km) si percorre la SS464.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2020
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close