Cerca Hotel al miglior prezzo

Il lago di Costanza: vacanze in estate tra oasi verdi e itinerari slow

Con 273 chilometri di rive e una superficie d’acqua di 572 chilometri quadrati, disteso tra Germania Svizzera e Austria, il lago di Costanza (Bodensee) ci sorprende con numerosi spunti di viaggio e itinerari in mezzo a una natura incontaminata, nel cuore dell'Europa.

Vi presentiamo allora una serie di novità e appuntamenti green, da sperimentare in totale sicurezza e relax, per questa estate 2021.


Giardini centenari


Si parte da Mainau, l’isola dei fiori, che quest’anno celebra l’importanza dell’acqua per la flora: fioriture, arboreti – visitabili dall’alba al tramonto –, la casa delle farfalle e il castello barocco impreziosito dalle sculture d’acqua dell’artista polacca Małgorzata Chodakowska.
L’esposizione orticola Landesgartenschau nella storica Überlingen, dal 9 aprile al 17 ottobre 2021, reinventa gli spazi urbani e la promenade sul lago, con aree gioco e di svago per il relax.

Dal 20 maggio al 26 settembre, Lindau ospita l’esposizione floreale Bayerische Gartenschau, e per tutta l’estate prevede manifestazioni, concerti e attività all’aria aperta.
Dal 4 al 6 giugno e dal 3 al 5 settembre Le Lunghe Notti dei Giardini del Lago di Costanza consentono l'accesso a numerosi parchi, oasi urbane, chiostri e giardini privati in tutta la regione con un programma fatto di spettacoli, musica ed eventi fino a notte inoltrata; da maggio a giugno infine, sulla sponda occidentale del lago si celebrano le proprietà curative ed estetiche delle erbe con esposizioni, menù dedicati nei ristoranti, mercatini rionali e percorsi termali ad hoc!


Trekking a tema


Tutto intorno al Bodensee ci sono cammini e percorsi di trekking di poche ore o anche di più giorni, magari da intervallare con qualche tratto in nave per godersi il meglio della regione.
Il Bodensee Rundwanderweg è il cammino circolare che permette di circumnavigare il lago (270 km, 8 - 10 giorni di cammino); sul versante tedesco si possono esplorare invece i Sentieri Escursionistici Premium, certificati a livello nazionale, come il cammino SeeGang (da Costanza a Überlingen, circa 54 km), o i nove cammini dell’Hegauer Kegelspiel che portano sulle montagne vulcaniche della regione (escursioni tra i 7 e i 15 km).

Tantissimi anche i percorsi tematici come quello del Luppolo a Tettnang, in Germania (9 km), il Sentiero delle Mele di Frickingen, con pit-stop al Museo della Frutta (13 km circa), il Sentiero del Formaggio per scoprire i segreti della produzione del formaggio nella regione Bodensee-Vorarlberg, con sosta nei caseifici e piacevoli pause nei caffè e nei ristoranti lungo il percorso (circa 90 minuti).

Immancabile un tour tra i filari di vigneti intorno alla basilica di Birnau con Vino e Barocco (10 km) o un tour enogastronomico dal centro storico di San Gallo alla Valle del Reno, con tappe gourmand in tre diversi ristoranti, oppure zaino in spalla con kit per la fonduta.

Infine, per rilassarsi ed entrare in contato con la natura, i boschi del Vorarlberg accolgono i visitatori a braccia aperte con il Forest Bathing, tra brughiere e paludi.


Itinerari in bicicletta


Il lago di Costanza offre moltissimi itinerari adatti alle due ruote a partire dalla Ciclabile del Lago di Costanza (270 km), un percorso ben segnalato, quasi sempre pianeggiante e adatto alle famiglie.
Il Garden Rendez-vous Tour si snoda lungo 237 chilometri e porta invece alla scoperta dei parchi e giardini della regione; il Panorama Radrunde Lindau collega i sei punti panoramici più belli della zona di Lindau, attraversando vigneti, parchi floreali e deliziosi villaggi (25 km); mentre il tour dei castelli del Liechtenstein inizia e finisce vicino al confine svizzero a Vaduz (45 km).

Per informazioni si può visitare il sito dell’IBT GmbH (L’Ente Turistico Internazionale del Lago di Costanza): www.lagodicostanza.eu
  •  

 Pubblicato da il 29/04/2021 - - ® Riproduzione vietata

07 Maggio 2021 Green Pass italiano ed europeo: come funziona ...

Nelle prossime settimane un nuovo sistema permetterà ai cittadini ...

NOVITA' close