Cerca Hotel al miglior prezzo

La S'Ardia di San Costantino a Sedilo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sedilo è nota in tutta l'isola per S'Ardia (S’Ardia de Santu Antinu), spettacolare e spericolata corsa a cavallo che si svolge il 6 e 7 luglio 2023 (più un ricco programma di appuntamenti collaterali nei giorni precedenti e successivi, quest'anno dal 29 giugno al 16 luglio) presso il Santuario dedicato a San Costantino.
La Festa di San Costantino è annoverata tra le sagre più importanti dell'isola per fede, tradizione, coinvolgimento umano e affluenza di pubblico. S'Ardia viene organizzata dal lontano 1806 dagli abitanti di Sedilo, gli unici a poter partecipare alla corsa.

La storia

La manifestazione onora San Costantino rievocando le fasi salienti della celebre Battaglia di Ponte Milvio che antepose appunto Costantino a Massenzio, il primo dei quali vinse lo scontro dopo l'apparizione di una croce. L'evento successe a Roma nel 312 d.C.

La corsa dei cavalli

Quando il 6 luglio la prima Pandela (il capo corsa) seguita da un centinaio di cavalieri si lancia al galoppo, si crea una suggestione unica. L'Ardia è una prova di coraggio, un atto di fede e un segno di devozione e uno spettacolo impossibile da dimenticare. Il percorso si snoda tra l'interno e l'esterno de "sa corte de Santu Antinu", delimitata da una muraglia che racchiude la chiesa, i "muristenes" e la casa de "Su Erimitanu" (il custode).

La competizione è folcloristicamente suggestiva e molto sentita: si articola in una grintosa galoppata dentro e fuori il paese in cui un capocorsa chiamato Sa prima pandela è seguito da due cavalieri (sa secunda e sa terza) e le tre scorte rappresentanti Costantino e il suo esercito in contrapposizione al centinaio di cavalieri incaricato di far le veci delle milizie di Massenzio.
Chi vi partecipa viene iscritto già in giovane età in un apposito e segreto registro redatto dal parroco locale, colui che s’incarica a distanza di alcuni anni di eleggere sa prima pandela, nominato nel corso della Festa di Sant’Antonio il 16 gennaio: l’eletto sceglie a sua volta i due cavalieri al seguito e il loro entourage. La lista dei partecipanti viene resa nota il 15 maggio durante la Festa di Sant’Isidoro.

Tradizionalmente in data 29 giugno (Santi Pietro e Paolo) avvengono le prove dell'Ardia. Il giorno liturgico con la Santa Messa è previsto per il 5 luglio, mentre si entra nel vivo la sera successiva (6 luglio) quando sparano i fucilieri avvisando la popolazione dell’inizio della corsa e i tre pandelas si lanciano a capofitto nell’Ardia, non prima però di aver partecipato alla messa solenne della mattina per ricevere la benedizione dell’officiante. La consegna delle bandiere, preliminare alla corsa, avviene nella piazza della Chiesa e poi si parte in processione fino al Santuario di San Costantino, da su fronte mannu a su frontigheddu.

Spari a salve preannunciano l’imminente partenza, affidata ovviamente a sa prima pandela. Al momento opportuno, il capocorsa scatta dando luogo a una galoppata fra polvere e incitazione popolare, con gli zoccoli che si fanno sentire battendo sul terreno.

L’appuntamento si rinnova il giorno successivo, il 7 luglio, poco dopo l’alba, quando ancora una volta Pandelas, cavalieri e fucilieri si ritrovano a Su Frontigheddu pronti a ripartire per l’Ardia del mattino, caratterizzata da un’intimità speciale. Due domeniche dopo si svolge l’Ardia a piedi (16 luglio).

Informazioni, date e programma per partecipare a S'Ardia

Nome: S’Ardia de Santu Antinu
Dove: Sedilo (Oristano).
Date: 29 giugno, 5-6-7-15-16 luglio 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma:
Giovedì 29 giugno
ore 19 Prove dell’Ardia;
ore 22:30 Santuario di San Costantino: intrattenimento musicale di Matteo Scano.

Mercoledì 5 luglio
ore 7:30 Santa Messa in parrocchia;
ore 8:30 Santa Messa nel Santuario;
ore 19 Santa Messa nel Santuario;
ore 22:30 Santuario di San Costantino: musica etnica con i Sonadas.

Giovedì 6 luglio
ore 6 e successivamente ogni ora: SS. Messe nel Santuario;
ore 7:30 e 9:30 Santa Messa in parrocchia;
ore 11 Solenne Concelebrazione nel Santuario;
ore 16-17-18 Santa Messa nel Santuario;
ore 18 in Piazza S.Giovanni: consegna de Sas Pandelas;
ore 18:30 Santuario di San Costantino: Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale dell’Associazione Alerese di Ales. A seguire Santa Messa;
ore 22:30 Piazza ‘e s’Ena: Cuncordias in concerto.

Venerdì 7 luglio
ore 6-7 SS. Messe nel Santuario;
ore 6:30-11:30: S. Messe in parrocchia;
ore 7:30 Piazza S. Giovanni: consegna de Sas Pandelas;
ore 8. Santuario di San Costantino: Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Monastir. A seguire Santa Messa;
ore 18:30 parrocchia: vespri solenni e processione di San Costantino per le vie del paese accompagnata dalla Banda musicale di Monastir e Benedizione Eucaristica;
ore 22:30 Piazza ‘e s’Ena: AKA 7even in concerto.

Sabato 15 luglio
ore 19 Santa Messa nel Santuario;
ore 22:30 in piazza ‘e s’Ena serata musicale con gli Evergreen.

Domenica 16 luglio
ore 6:30-19 Sante Messe in parrocchia;
ore 7:30 Piazza S. Giovanni: consegna de Sas Pandelas;
ore 8 Santuario di San Costantino: Ardia a piedi accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale di Monastir. Segue S. Messa nel Santuario;
ore 22:30 Piazza 'e s’Ena: musica etnica con il gruppo Ballade Ballade Bois. Estrazione biglietti sottoscrizione a premi.

Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: le strade per arrivare a Sedilo sono diverse, ma si consiglia la percorrenza della SS131 che collega Abbasanta a Olbia, dove è presente il porto.
Gli autobus compiono le tratte maggiori partendo da Oristano, Olbia, Porto Torres e Cagliari.

Scopri tutti gli eventi in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Febbraio 2024 Lana in Fiore

Per tutto il mese di aprile si festeggia la primavera e il risveglio della ...

NOVITA' close