Cerca Hotel al miglior prezzo

La Pasquetta sul Monte Quarin a Corm˛ns

A Cormòns i Riti della Settimana Santa culminano con un appuntamento che si prefigge l’obiettivo di festeggiare il Lunedì dell’Angelo in un modo che ottempera alle più semplici esigenze ancestrali dell’uomo, una di queste lo stare insieme. Come nella migliore tradizione del Friuli Venezia Giulia, l’evento ha luogo in una dimensione che esalta la bellezza della natura e la sua capacità di instillare un senso incomparabile di libertà. Sono i presupposti della Pasquetta sul Monte Quarin, una scampagnata dalle antiche origini che si svolge tutti gli anni nel Piazzale M.O. Zani del Monte Quarin, appunto, dando vita a un ritrovo popolare dalla sempre larghissima partecipazione.

Merito di come ogni edizione viene organizzata, e cioè nella maniera più canonica e funzionale: cibo e musica entrano in scena mano nella mano senza mai disgiungersi, sicché i numerosi chioschi enogastronomici allestiti offrono piatti tipici e tanto vino locale. Va naturalmente per la maggiore la caratteristica Pinza e Salame, ottimo carburante per dare il là alle suggestive camminate alla scoperta del paesaggio circostante. I più piccoli hanno di che scialarsi presso la Bottega Bimbi in cui potersi divertire fra giochi e creazioni artistiche per decorare la Pasquetta.

La Pasquetta sul Monte Quarin vive comunque di preliminari momenti celebrativi e liturgici consumati al mattino, in primis la cerimonia dell’alzabandiera cui segue la Santa Messa all’interno della Chiesa della Beata Vergine del Soccorso. Apoteosi di fine giornata l’estrazione dei biglietti della lotteria enogastronomica.

Informazioni utili, date e orari della Pasquetta

Nome: Pasquetta sul Monte Quarin
Dove: Piazzale M.O. Zani del Monte Quarin - Cormòns (Gorizia).
Date: 13 aprile 2020.
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: ritrovo popolare.
Programma: contattare la Pro Loco al tel. 0481/639334 o all’indirizzo mail castrumcarmonis@hotmail.com.

Come arrivare
Ogni mezz’ora un bus navetta gratuito effettua partenze da Piazza Libertà in direzione del Monte Quarin.

Scopri i principali eventi del Friuli Venezia Giulia.
  •  
06 Aprile 2020 Scandola, Corsica: escursioni in mare nella ...

Chi l’ha vista ha detto che assomiglia moltissimo all’idea ...

NOVITA' close