Cerca Hotel al miglior prezzo

La Rievocazione Storica di Cormòns

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Cormòns non ha mai sconfessato il proprio legame con la storia che l’ha vista in più occasioni protagonista, specialmente nel periodo dei decisivi sviluppi di stampo asburgico. La Rievocazione Storica, giunta alla sua XXIII edizione, anima il delizioso borgo in provincia di Gorizia in una due giorni di medievalismo sfrenato, lasciato al pieno entusiasmo il 17 e 18 agosto, un weekend da ricordare.

La manifestazione chiama a raccolta la popolazione per ricordare l’antica appartenenza all’Impero asburgico e l’avvento nel 1518 di Massimiliano I, personaggio famoso per il suo eclettismo, il gusto per l’arte, la musica e la letteratura, l’inclinazione per la res militare e i tornei equestri ai quali prese sovente parte. Lo si ricorda inoltre per aver condotto battaglie contro i Veneziani e l’emanazione dell’Editto che esentò per sei anni i cormonesi dal pagamento delle tasse.

La reminiscenza si traduce in una full immersion nel passato fra accampamenti ricreati ad hoc, giochi, vita medievale e quotidianità rinascimentale, e poi duelli e intense prove di abilità a cavallo. I bambini non rivestono il semplice ruolo di spettatori ma partecipano attivamente ai laboratori didattici pensati proprio per loro.

Sabato 17 si apre il Mercato degli Antichi Mestieri allocato nei Giardini della Pace, mentre i più piccoli vengono già intrattenuti da un appassionante spettacolo dei burattini, letture e tanto altro presso la Bottega Bimbi. Il grande corteo imperiale si fa largo fra le strade e le viuzze del centro portando con sé cavalieri, dame, giullari e, in aggiunta, falconieri, sbandieratori e arditi mangiafuoco. Ci si approssima ormai alla sera quando si spalancano le porte delle taverne e l’accampamento Gruppo Storico “Arma Antica” propone la degustazione di ottimi vini speziati e altre bontà. Ovunque è tripudio di trampolieri e artisti di strada le cui performance promettono scintille.

Domenica 18 si replica ma non più con la sfilata storica bensì con il convulso torneo cavalleresco, in contemporanea alla Giostra in Armatura e ai Giochi d’Arme. Novità del 2019 le partite a scacchi giganti (alti un metro) disputabili su richiesta dagli ospiti dell’evento.

Ti piacciano le feste medievali, leggi il nostro articolo sulle rievocazioni storiche più belle in Italia!

Informazioni utili, date e orari della rievocazione storica

Nome: Rievocazione Storica di Cormòns
Dove: Giardini della Pace e centro storico di Cormòns (Gorizia).
Quando: 17-18 agosto 2019.
Orari: sabato 17 dalle ore 16.30 a tarda sera (corteo ore 18.00), domenica 18 dalle ore 16.30 a tarda sera (torneo cavalleresco ore 18.00).
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Programma: disponibile a questa pagina.
Maggiori informazioni: consultabile la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Cormòns si raggiunge in soli 10 minuti appena usciti dall’Autostrada A4, casello di Villesse, e in mezzora dall’aeroporto “Ronchi dei Legionari” del Friuli Venezia Giulia; la stazione locale si trova sulla linea ferroviaria UdineTrieste e risulta a oggi funzionante.

Scopri i principali eventi del Friuli Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close