Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle della Romania

Quando si pensa alla Romania, la prima cosa che viene in mente è senza dubbio il mito e la leggenda del Conte Dracula, la Transilvania, il Castello di Bran e i Carpazi, monti aspri e selvaggi. Poi si pensa alla capitale Bucarest, moderna e cosmopolita, ricca di palazzi storici, edifici religiosi e monumenti, musei e parchi. Ma la Romania è anche molto altro.

Paese dai meravigliosi centri medievali, come la città di Sighişoara, regioni dalla natura rigogliosa, come Maramures, incastonata tra alte montagne e punteggiata da tipiche chiesette in legno, fino ai punti di interesse caratterizzati da edifici in stile Art Nouveau, come Banato, Crisana e Timisoara.

Va anche sottolineato però che, con i suoi 233 chilometri di costa affacciata sul Mar Nero, l’offerta balneare è un punto di forza della Romania, forse ancora poco conosciuto, ma di certo pronto a diventare una delle opzioni di scelta per i turisti che cercano mare da favola e spiagge paradisiache.

Ecco qui una selezione dei migliori lidi attrezzati, scenografici, liberi e remoti, alcuni dei quali entrano di diritto nella classifica delle spiagge più belle del Mar Nero..

Vama Veche Beach, villaggio omonimo


Un tempo villaggio di pescatori, oggi Vama Veche si è ingrandito abbastanza da diventare una località di mare tra le più amate e frequentate della Romania. La sua spiaggia, Vama Veche Beach, è situata sulle sponde del Mar Nero, quasi al confine con la Bulgaria ed è una lunga distesa di sabbia grigio perla, lambita dall’acqua calma e azzurra. Sia libera che attrezzata con stabilimenti balneari, lungo la rena si snodano ristoranti, locali, bar e locali notturni, imperdibili per i giovani. Sempre molto affollata in estate, si consiglia di arrivarci presto al mattino così da trovare spazio per parcheggiare l’auto, che si lascia lungo la strada che costeggia il lido.
Selezionata perché: una parte è riservata ai naturisti.
Dove si trova: Vama Veche Beach si trova nel villaggio omonimo, nel distretto di Costanza.

Playa 2 Mai, villaggio omonimo


Una lunga distesa di sabbia dorata e compatta, affacciata sull’azzurro cristallino del mare, Playa 2 Mai è un paradiso sia per le famiglie con bambini che per gli appassionati di sport acquatici, che qui potranno sbizzarrirsi tra surf, kit-surf, SUP e altre attività. Libera per ampi tratti, ma anche attrezzata, non è insolito trovarvi tende di campeggiatori che “abitano” la spiaggia sia di giorno che di notte. Incorniciata dalla natura verdeggiante, Playa 2 Mai è molto famosa per l’atmosfera rilassata e anticonformista che vi si respira. Composta da 3 lidi adiacenti (la Grande Spiaggia, la Middle Beach e la piccola spiaggia della Baia), nonostante sia sempre molto affollata non è difficile trovare un posto per rilassarsi e prendere il sole. Nelle vicinanze, lungo la strada costiera, si trovano anche alcuni parcheggi gratuiti.
Selezionata perché: è vicina alla Moving Cave, una grotta diventata famosissima perché, al suo interno, si sono sviluppata forme di vita in grado di sopravvivere in assenza di ossigeno.
Dove si trova: Playa 2 Mai si trova nell’omonimo villaggio, a circa 5 km da Mangalia.

Plaja Mangalia, Mangalia


Lunga e ampia distesa di sabbia dorata, il cui mare è una meravigliosa (e piatta) tavola blu, Plaja Mangalia è un’altra perla delle coste romene. Come un caldo abbraccio, la sua forma è a mezzaluna ed è delimitata da scogliere ideali per tuffi rinfrescanti, la sabbia è dorata e il mare una tavolozza di blu e azzurro. Prevalentemente attrezzata, vi si trovano ristoranti, beach club, punti ristoro, oltre ad alcuni piccoli tratti lasciati liberi. Sulla strada antistante, poi, numerosi spazi in cui parcheggiare le macchine.
Selezionata perché: è abitualmente frequentata anche da bellissimi cigni.
Dove si trova: Plaja Mangalia si trova nel comune omonimo.

Saturn Beach, cittadina omonima


Situata ad appena un chilometro da Mangialia, la spiaggia di Saturn è in realtà composta da due lidi adiacenti: Adras Beach e Diana Beach. Entrambi con le medesime caratteristiche, sono lidi che si trovano all’interno di 4 golfi artificiali che li riparano ottimamente da venti e correnti forti, tranne che in alcuni tratti, molto amati dai surfisti. La sabbia è una distesa dorata piacevole per camminate con i piedi nell’acqua e il mare è blu-azzurro, con fondali abbastanza bassi, ma non adatti ai bimbi molto piccoli. Attrezzate, ma con ampi e vivibili tratti liberi, sulle due spiagge si trovano chioschi per praticare sport d’acqua, ristoranti, bar e anche locali notturni fronte mare. Buone anche le soluzioni parcheggio che si trovano sulla strada che costeggia la Saturn Beach.
Selezionata perché: è molto apprezzata per i bagni in acque sulfuree.
Dove si trova: la Saturn Beach si trova nella località di Saturn, ad 1 chilometri da Mangalia.

Olimp Beach, località omonima


Destinazione elegante, adatta a vacanze tranquille, Olimp ha una lunga spiaggia di sabbia fine, intervallata da baie protette da piccole scogliere. Il mare è verde smeraldo, pulitissimo e dai fondali bassi, ideale per la balneazione anche dei più piccoli. Prevalentemente attrezzata con stabilimenti balneari, ristoranti e bar, all’estremo nord si trova però una porzione di affaccio sul mare libera e selvaggia, oltre che isolata e scarsamente frequentata, che piacerà a chi desidera vivere il mare in solitudine. I parcheggi a disposizione, infine, sono numerosi e gratuiti.
Selezionata perché: di notte alcuni locali propongono serate musicali con intrattenimento e spettacoli.
Dove si trova: Olimp Beach si trova nella località di Olimp, a circa 7 chilometri a nord di Mangalia.

Plaja Costinești, cittadina omonima


Situata in una località vero e proprio paradiso per i giovani, con numerosi locali notturni e attività da fare, Plaja Costinești è una bellissima spiaggia di sabbia fine e bianca, che si affaccia sul mare di un incredibile color verde-smeraldo. Attrezzata, ma anche libera, lungo Plaja Costinești si trovano bar, ristoranti, discoteche e beach club. Famosa anche per i trattamenti a base di fango, utili sia per la circolazione che per combattere gli inestetismi della cellulite, al largo di questa spiaggia si trova il relitto, meta imperdibile per gli appassionati di immersioni. Nelle sue vicinanze, poi, si trovano diverse aree parcheggio.
Selezionata perché: di notte risuona di mille melodie diverse suonate dai locali in riva al mare.
Dove si trova: Plaja Costinești si trova nella cittadina omonima.

Plaja Tuzla, comune omonimo


Una delle spiagge più belle della Romania, Tuzla non solo è una lunga distesa di sabbia paradisiaca, ma il mare su cui si affaccia regala le policromie più belle di tutta la nazione. Un mix di verde smeraldo e azzurro, con punte di turchese, alle cui spalle la vegetazione cresce rigogliosa e selvaggia. Sulla spiaggia, oltre ad alcune aree con lettini e ombrelloni, non si trova altro, se non piccole capanne di pescatori, in uso ancora oggi. Qui è la natura la caratteristica maggiormente apprezzata, più che i servizi, che pure sono presenti. Prima di accedere alla spiaggia, lungo la strada sterrata che conduce al mare è possibile parcheggiare le auto.
Selezionata perché: si possono ammirare i pescatori che tornano con le loro barche in riva al mare e scaricano il pesce freschissimo pescato alle prime luci dell’alba.
Dove si trova: Plaja Tuzla si trova nel comune omonimo.

Plaja Eforie, cittadina omonima


Destinazione famosa per i suoi trattamenti balno.terapici, Eforie ha una spiaggia lunghissima, che si estende per chilometri. Sabbia color oro e mare verde acqua, stabilimenti balneari e ampi tratti lasciati al libero accesso, ristorantini di pesce e piccoli punti ristoro, sulla spiaggia di Eforie (nord o sud), c’è la soluzione perfetta per le esigenze di ognuno. Ottima per praticare snorkeling, vista la varietà di pesci e flora sottomarine, Plaja Eforie è molto apprezzata anche da chi ama i trattamenti wellness, vista la sua vicinanza a diversi centri benessere.
Selezionata perché: è una destinazione must-have della Romania
Dove si trova: Plaja Eforie si trova nella cittadina omonima.

Plaja Agigea, villaggio omonimo


Sabbia mista a piccoli ciottoli, questa spiaggia è lambita da acque cristalline e trasparenti. Scelta dalle famiglie con bambini, questa spiaggia è ugualmente libera e attrezzata. Incorniciata da alberi, scogliere e macchie di arbusti bassi, sul lungomare alle sue spalle i turisti possono scegliere tra diversi ristoranti, pub, locali per assaporare il meglio della gastronomia locale, oltre a trovare parcheggio comodamente, visti i numerosi spazi adibiti a sosta.
Selezionata perché: è la spiaggia perfetta per chi vuole fare snorkeling.
Dove si trova: Plaja Agigea si trova nel villaggio omonimo.

Relax Beach, Mamaia


Ampio lido di sabbia compatta dal particolare colore grigio, la Relax Beach Mamaia è bagnata dalle acque verde smeraldo del Mar Nero. Spesso sferzato da venti, il lido è uno dei preferiti dai surfisti e da chi pratica il kit-surf, ma quando il vento cala, la Relax Beach viene presa d’assalto anche dalle famiglie con bambini. Libera, ma anche attrezzata, sulla spiaggia si trovano anche chioschi che vendono bibite e gelati, oltre ad alcuni locali gastronomici perfetti per pranzi leggeri, veloci, ma gustosi. Sulla strada che la costeggia, infine, ci sono ampi e comodi parcheggi gratuiti.
Selezionata perché: al tramonto i giovani accendono falò e cantano canzoni tipiche al suono delle chitarre.
Dove si trova: la Relax Beach si trova a Mamaia, nei pressi di Costanza.

Kudos Beach, Mamaia


E’ la Mecca dei giovani che non scelgono Vama Veche. Locali che suonano musica anche di giorni, beach club alla moda, animazione ed eventi, a Kudos Beach la parola d’ordine è divertimento. Sabbiosa e con un bel mare pulito, azzurro e trasparente, viene però anche scelta dalle famiglie con bambini che, di norma, ne occupano le parti attrezzate, mentre i giovani preferiscono sistemarsi negli ampi tratti lasciati liberi. Ristoranti, bar e punti ristoro, oltre a comodi parcheggi completano la vasta e variegata offerta di questa spiaggia.
Selezionata perché: la movida dura H24.
Dove si trova: Kudos Beach si trova a Mamaia, nei pressi di Costanza

Sulina Beach, cittadina omonima


Situata nella punta più orientale della Romania, il piccolo paesino di pescatori di Sulina ospita una bella spiaggia posta proprio sul delta in cui il Danubio incontra il Mar Nero. Ampia e sabbiosa, la spiaggia è per la sua quasi interezza libera, ma vi si trovano anche alcuni chioschi che affittano sdraio e ombrelloni, oltre a servire bevande e panini. Circondata da natura selvaggia e incontaminata, non è certo una delle più famose della destinazione, ma merita assolutamente di essere visitata. Non facilissimo, infine, trovare parcheggio, per cui si consiglia di farsi portare con i taxi locali, il cui costo è davvero irrisorio.
Selezionata perché: è una spiaggia quasi mistica e le albe ed i tramonti sul mare, qui, sono eccezionali.
Dove si trova: Sulina Beach si trova nella cittadina omonima.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close