Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Bagna Cauda Day ad Asti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per il settimo anno consecutivo, riparte da Asti l’attesissimo Bagna Cauda Day tutta dedicata a una delle ricette tradizionali del Piemonte; una tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24 novembre, che promette di deliziare migliaia di palati in uno dei 150 locali che aderiscono all’iniziativa. E sì, perché anche se il cuore spirituale di questa grande festa della Bagna Cauda è Asti – l’Infopoint principale si trova nella sede dell’Associazione Astigiani, via San Martino 2, angolo corso Alfieri –, le iniziative si estendono un po’ in tutto il territorio regionale e anche all’estero.

Dal Monferrato alla provincia torinese, dalle langhe a Gavi, dall’Argentina fino alla Tasmania, ristoranti, osterie e cantine propongono il piatto povero della cucina piemontese per tutto il weekend a cena (dalle 20.30), sabato e domenica anche a pranzo (12.30). Per prenotare uno dei 16 mila coperti disponibili, è sufficiente scrivere direttamente al locale, grazie alle schede riepilogative presenti sul sito.

Ovunque il piatto di bagna cauda si paga 25 euro, non importa se avete scelto un ristorante stellato o una trattoria di paese, e potete dimenticare il costo del coperto! Attenzione al semaforo presente nella scheda di ogni locale, che determina il tipo di bagna cauda che verrà servita: rosso per quella tradizionale con aglio, giallo per quella con aglio stemperato e verde per la bagna cauda senz’aglio. Se poi capitate in un locale che espone il simbolo dell’uovo al tegamino, potrete concludere la bagna cauda come vuole la tradizione, con un uovo cotto direttamente nel fujot con una spolverata di tartufo bianco d’Alba (calcolate dai 10 ai 15 euro in più per la vostra cena).

Per i commensali inoltre sono previsti due simpatici omaggi: il Vademecum della Bagna Cauda, edito da Astigiani e il bavAGLIOlone d’autore in tessuto, con il logo del Bagna Cauda Day.

Il cuore della Sagra della Bagna Cauda Day resta comunque Asti, dove si concentrano numerose iniziative per le vie e le piazze del centro. Sabato e domenica, in piazza San Secondo, si svolge il Bagna Cauda Market con tante verdure di stagione, prodotti e oggetti legati alla ricetta tradizionale; poi c’è l’esposizione delle macchine agricole di ATIMA (Associazione Trebbiatori ed Imprese Meccanizzate Agricole di Asti), che ripropongono scene della vita contadina dei primi del Novecento, lo spazio ludico-didattico per i bambini e la terza edizione della Marcia Cauda, corsa podistica non competitiva prevista per domenica mattina.
Chissà poi se sarà confermato il flash mob Barbera Kiss delle passate edizioni, quando allo scoccare della mezzanotte di venerdì e sabato, i commensali amano scambiarsi il bacio al sapore di aglio in Piazza San Secondo, in Piazza Medici e in tutti i locali partecipanti!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Bagna Cauda Day
Dove: Infopoint e quartier generale corso Alfieri, angolo via San Martino, Asti
Quando: dal 22 al 24 novembre 2019
Orari: venerdì dalle 20.30; sabato e domenica dalle 12.30 e dalle 20.30
Biglietto: 25 euro a consumazione
Tipologia: sagra gastronomica
Informazioni: 324 5654070, sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook

Scopri tutti gli eventi del Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/11/2019 - - ® Riproduzione vietata

11 Giugno 2021 Il Mercatino dell'Antiquariato a Fossano ...

Ogni terza domenica del mese (escluso giugno, agosto e dicembre) si svolge ...

NOVITA' close