Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival delle Sagre Astigiane ad Asti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In Piemonte il rapporto del contadino con la terra è ancora molto forte, specialmente nella provincia di Asti, zona di viti e tradizioni antiche mai completamente spente.

L’aria buona e il calore della gente si fa tessuto ideale per l’organizzazione del 46° Festival delle Sagre Astigiane, anche chiamata la Sagra delle Sagre di Asti, una manifestazione di vastissime proporzioni che il 7 e 8 settembre 2019 porta in città migliaia di persone attratte dal sapore di festa e da un mondo antico che torna alla ribalta in questo weekend di fine estate.

Il villaggio gastronomico apre nella serata di sabato e sono tanti i menù e le prelibatezze che compongono un paniere di tipicità tutte da gustare, una summa di 75 piatti fra antipasti, primi, secondi e dolci aderenti rigorosamente alle ricette tradizionali preparate attingendo esclusivamente alle risorse del territorio.

Sentirete la bontà e la freschezza degli agnolotti e delle tagliatelle fatte in casa, dei risotti e della polenta, e poi le carni, bollito, fritto misto alla piemontese, lo zampino di maiale lessato e dolci come il caratteristico bunet.

Per le vie del centro urbano sfilano oltre 3.000 figuranti in costume d’epoca (Ottocento e primi del Novecento), seguiti da carri trainati da buoi, dai mitici trattori a testa calda e macchinari più moderni.

Una delegazione di paesi accorre con le relative Pro Loco per mettere in scena spettacoli storici che vedono protagonisti il lavoro dei campi, i mestieri, le consuetudini contadine e riti stagionali come la vendemmia e la battitura del grano.

Il corteo termina in Piazza Campo del Palio, laddove si dispiega il villaggio gastronomico composto da tantissime casette occupate da cuochi al lavoro per soddisfare i palati di una miriade di avventori desiderosi di assaggiare più specialità e sollazzarsi in compagnia provando quelle che sono diventate delle rarità nel panorama ristorativo, su tutte la puccia, una polenta soffice disciolta nella minestra di fagioli con burro e formaggio.

Il Festival delle Sagre Astigiane si svolge nell'ambito del Douja d’Or - 53° Salone Nazionale di Vini Selezionati, di scena dal 6 al 15 settembre 2019.

Informazioni utili, date e orari della Sagra delle Sagre di Asti


Nome:
Festival delle Sagre Astigiane / Sagra delle Sagre
Dove: Piazza Campo del Palio, Asti.
Date: 7 e 8 settembre 2019.
Biglietto: ingresso gratuito, menù a pagamento.
Tipologia: festival gastronomico.
Orari e programma: sabato 7 settembre dalle ore 18:30 alle 23:30;
domenica 8 settembre dalle ore 9:15 alle 22.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione o sulla pagina delle Sagre di Asti.

Come arrivare: Trenitalia mette a disposizione treni che collegano la stazione di Torino Porta Nuova ad Asti e ritorno, servizio potenziato da bus navetta linea 1 e 2 attivi sia sabato che domenica.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
11 Giugno 2021 Il Mercatino dell'Antiquariato a Fossano ...

Ogni terza domenica del mese (escluso giugno, agosto e dicembre) si svolge ...

NOVITA' close