Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa del Perdono riveste per gli abitanti di Terranuova Bracciolini un significato particolare perché ha solidi rimandi storici e risvolti cronologici che ne hanno secolo dopo secolo mutato la fisionomia. Per la conciliazione del sacro e del profano è da considerarsi più propriamente una fiera, che dal 20 al 24 settembre 2019 metterà in scena la sua 405a proposizione.

La prima edizione la fiera fu indetta per “benigno rescritto” del Gran Duca di Toscana Cosimo II, il quale concesse – a differenza del predecessore Ferdinando I de’Medici - l’organizzazione della fiera ogni anno rigorosamente la quarta domenica di settembre a partire dal 1632. Da allora tale appuntamento fisso ha motivato nel tempo la popolazione, che ha reso l’evento uno dei più importanti della regione.

L’obiettivo iniziale era quello di vendere, comprare e confrontarsi nella piena logica fieristica, ma progressive implementazioni hanno condotto la Festa del Perdono verso un lido di più largo respiro, permettendo l’introduzione di un fitto programma religioso. Non a caso il termine “perdono” si connatura espressamente al lato liturgico della festa, più specificamente alla richiesta delle indulgenze.

Da estesissimo mercato, la manifestazione ha toccato pian piano molti altri temi vertendo il proprio interesse su intrattenimenti popolari moderni e consueti, ecco spiegati gli aspetti tradizionali vigenti ancora oggi, l’ostentazione dell’icona di San Tito, la fiera degli uccelli, gli spettacoli pirotecnici e i caldarrostai che agiscono nelle immediate vicinanze del luna park. La Fiera del Perdono contempla inoltre mostre, esposizioni di utensili e attrezzi agricoli, bancarelle e dimostrazioni di antichi mestieri.

Nel dettaglio, da non perdere la 32a Mostra Mercato Valdarno Espone, la Fiera delle macchine agricole, la 34a Manifestazione Zootecnica Valdarnese, la Fiera di Beneficenza, la Tombola e il Mercato delle Merci accompagnato dallo Street Food. Intestino l’artist street contest Note in Fiera, il festival di arte di strada, musica, cabaret, teatro, pittura, fotografia e scultura.

Informazioni utili, date e orari della Fiera

Nome: Festa del Perdono
Dove: Terranuova Bracciolini (Arezzo).
Quando: dal 20 al 24 settembre 2019.
Orari: tutto il giorno.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare e religiosa.
Programma: consultabile alla pagina Facebook della Pro Loco.
Maggiori informazioni: chiamare il tel. 055/9737095 o inviare una e-mail all’indirizzo proloco.terranuova@gmail.com.

Come arrivare
Raggiungere comodamente Terranuova si può percorrendo l’Autostrada A1, da cui si esce a Valdarno per proseguire sulla SP 11 in direzione di Gaiole in Chianti, continuando poi sulla SP 59 diretta in paese; dalla stazione ferroviaria di Arezzo si arriva al borgo a bordo dell’autobus Florentia Bus linea 2 oppure con il treno della ferrovia privata LFI fino alla stazione di Montevarchi-Terranuova, da qui completando il viaggio con l’autobus SITA linea 92; l’aeroporto più vicino è quello di Firenze, a 60 km dalla località.

Scopri i principali eventi della Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
05 Marzo 2021 I musei delle squadre di calcio italiane ...

Il calcio è lo sport più amato e praticato al mondo. Miliardi ...

NOVITA' close