Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera dei Sapori a Frascati

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ritorna La Fiera dei Sapori a Frascati: un weekend di gusto tra primi, secondi piatti, sfizi, dolci, birre e buon vino. La migliore selezione dei prodotti tipici dei Castelli Romani e del Lazio, con la partecipazione esclusiva della Campania.

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, ritorna la Fiera dei Sapori a Frascati. Un weekend di gusto alla scoperta dei migliori prodotti enogastronomici locali e non solo per accontentare tutti i palati.

Oltre 25 aziende tra ristoratori, chef, produttori e aziende vinicole vi guideranno in una vera e propria festa del gusto che vedrà come protagonisti più di 100 sapori selezionati tra i migliori prodotti enogastronomici dei Castelli Romani, del Lazio e non solo.

Ospite di questa sesta edizione la Campania con un’area dedicata tra Food e Wine nella quale saranno proposte alcune tipicità del territorio come i cicatielli di grano duro con passata di pomodori di colline irpine e poleggio di Sturno e il soffritto di maiale nero al Taurasi, con peperoni tondi all’aceto di Fiano.

Le aree di degustazione

L’evento si svolge lungo La “Passeggiata di Frascati” e ogni area di degustazione è dedicata ad una categoria di prodotti specifica tra: primi piatti, secondi piatti, sfizi, dolci, vini e birra.

Ogni gusto sarà accontentato, ogni palato sarà deliziato con una grandissima offerta di ricette, specialità, calici e boccali che traboccano di sapori autentici.

Tra i primi ci saranno la carbonara special, i cappellacci ripieni, gli strozzapreti ai funghi porcini e le fettuccine alla pescatora e tanto altro. Come secondi piatti potrete assaporare la trippa alla romana, varietà di polpette, baccalà e tante altre specialità. Spazio anche ai fritti, alla pizza e ai dolci come il tiramisù, la sbriciolata, le ciambelline al vino e i biscotti “Brutti ma Buoni”.

Bagnate la gola con un bianco o provate l’ebbrezza (in tutti i sensi!) di una birra artigianale, di un cocktail come lo spritz che ben si presta alle sfiziosità del cibo da strada.

Ecco come funziona Fiera dei Sapori


Come ogni anno, Fiera dei Sapori permette al pubblico di acquistare dei gettoni del valore di €1 cadauno, che possono essere utilizzati per accedere alle varie degustazioni. I gettoni possono essere acquistati online oppure direttamente in loco.

Gli appuntamenti tematici


Fiera dei Sapori non è solo cibo da gustare ma anche approfondimento sul territorio, intrattenimento, masterclasss e laboratori. Nel corso dei tre giorni, tanti saranno gli appuntamenti tematici dedicati a grandi e bambini.

Showcooking

Spazio a showcooking guidati da importanti chef del territorio come:
  • Chef Eleonora Masella de La Credenza – sabato 15 Ottobre, ore 18.00
  • Chef Luca Piacente di Osteria San Rocco di Frascati con il Norcino Vitaliano Bernabei – sabato 15 Ottobre, ore 19.00
  • Chef Jacopo Ricci– domenica 16 ottobre, ore 16.00
  • Chef Claudio Carfagna de La Galleria di Sopra – domenica 16 ottobre, ore 18.00
  • Chef Paolo Cacciani del Ristorante Cacciani con Chef Alain Rosica di Belvedere dal 1933 – domenica 16 ottobre, ore 19.00

Degustazioni guidate

  • Degustazione dei vini a cura dell’associazione Le Donne del Vino, delegazione del Lazio – sabato 15 ottobre alle 17.00
  • Degustazione di birra artigianale vs birra industriale – sabato 15 ottobre alle 21.00
  • Degustazione al Buio di Selezione Boccoli – domenica 16 ottobre alle 18.00
  • Degustazioni di grappe del territorio – domenica 16 ottobre alle 21.00

Laboratori anche per i più piccoli

  • Laboratorio di artigianato e riciclo creativo - Sabato 15 Ottobre e domenica 16 Ottobre dalle 13.00 alle 15.00
  • Impast Attack: laboratorio sulla panificazione - Sabato 15 Ottobre alle 15.00
  • Ciambellando – Domenica 16 Ottobre alle 15.00

Altri laboratori

  • Laboratori botanici-culinari sulle erbe organizzato da Le Erbe della Luna (venerdì 14 ottobre alle 20.00)
  • Presentazione dei Tour esperienziali dell’Associazione Castelli Romani Food Experience Venerdì 14 (ore 21.00), Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre (ore 20.00)
E per finire spazio anche al divertimento con il quiz indoVINO un gioco a premi che prevede una Degustazione - Quiz di Vini a cura dell’Associazione Castelli Romani Food&Wine che si svolgerà Domenica 16 Ottobre alle 15,00.

Informazioni, date, orari e prezzi della Fiera dei Sapori


Nome: Fiera dei Sapori
Dove: centro storico di Frascati (Roma).
Date: venerdì 14 ottobre dalle 18 alle 23, sabato 15 Ottobre dalle 12 alle 23 e domenica 16 Ottobre dalle 12 alle 22.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2022
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close