Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Frascati

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Frascati è uno degli appuntamenti più attesi in tutto il Lazio dai bambini e dagli adulti che desiderano concedersi qualche festeggiamento prima dell'arrivo della Quaresima.
Le sfilate carnascialesche vengono organizzate nell'arco di una decina di giorni, con i classici carri allegorici e le maschere tradizionali. Il corteo viene aperto dalla Carrozza del Re del Carnevale, che porta con sé le chiavi della città che ha ricevuto in dono dal sindaco.

Naturalmente, sono i bambini i grandi protagonisti di tutta la manifestazione, anche per merito del diretto coinvolgimento degli asili e delle scuole del territorio. La tradizione tuscolana viene esaltata in ogni suo aspetto, con generazioni diverse che si uniscono per tramandare e apprendere storie divertenti e leggende.

Il ricco programma di eventi include, tra l'altro, spettacoli pirotecnici con fuochi di artificio e la presenza di grandi carri allegorici che partono da Corso Italia e giungono in Piazza Marconi dopo aver fatto tappa in Piazza San Pietro e in Piazza Roma.
La cremazione del Pulcinella è il momento clou della manifestazione.

Tra giochi di colori e luci che vengono proiettate sulla facciata della sede del Municipio, Palazzo Marconi, è proprio il funerale del Pulcinella il momento che cattura l'attenzione di tutti: un Pulcinella alto quasi cinque metri e dalle doti virili piuttosto voluminose, sempre all'insegna della goliardia, viene portato in processione e, una volta giunto in Piazza Marconi con un gran numero di curiosi al seguito, viene cremato a testimonianza della conclusione del periodo di festa.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Frascati

Dove: in centro a Frascati (provincia di Roma).
Date: sfilate il 4-8-11-13 febbraio 2018.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale.
Come arrivare: per giungere in auto è necessario percorrere l'autostrada del sole, uscire a Monte Porzio Catone e seguire le indicazioni; provenendo dal Grande Raccordo Anulare l'uscita da prendere è la 21 - 22, Anagnina - Tuscolana, e si continua poi lungo la via Tuscolana.
Usando i mezzi pubblici, si può scegliere tra il treno, con collegamenti con la stazione Roma Termini, o il bus, con l'autolinea CO.TRA.L che parte della stazione Anagnina della linea A della metro.

Scopri tutti i Carnevali del Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/01/2018 - - ® Riproduzione vietata