Cerca Hotel al miglior prezzo

La Desmontegada de le Caore a Cavalese

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Immaginate oltre 350 capre che invadono un centro abitato attraversando strade, piazze e vicoli in un clima di imperiosa festa popolare, lasciando sempre e comunque meravigliati coloro che si fermano a guardare il folto gruppo di animali in viaggio. Non è onirismo né finzione, è la Desmontegada de le Caore, che dal 10 al 12 settembre 2021 a Cavalese celebra il rientro delle capre dall’alpeggio estivo.

Il gregge origina così un suggestivo spettacolo sfilando attraverso le case e guidato dai pastori (12 settembre, ore 14) un inno di cultura e tradizione che offre un saggio di cosa vuol dire esplorare il folklore, gli usi e costumi della Val di Fiemme, popolata da gente semplice che non disconosce il passato abbracciandone ancora le radici. La Desmontegada è un evento che risveglia d’un tratto la passione per la genuinità, la gioia di vivere e la conoscenza delle dinamiche di montagna. In piazza si fa festa ed emerge un mondo di rurali fantasticherie, di eredità, riti e segreti.

Un’edizione speciale della Desmontegada de le Caore con tre giorni di esperienze di gusto e folklore per festeggiare il ritorno dall’alpeggio con musica, aperitivi in quota, passeggiate, spettacoli a tema e ovviamente il mercatino dei prodotti artigianali con tutte le specialità di un territorio generoso che corona i dintorni di Trento, dove si possono dunque degustare e acquistare prelibatezze come il formaggio di capra ma anche ricotta, burro e miele montano.
Si scopre il borgo di Cavalese e la Magnifica Comunità di Fiemme con i racconti degli allevatori, le visite in stalla e in malga, i laboratori e degustazioni delle eccellenze della Val di Fiemme, protagoniste della rassegna gastronomica Magnifici Prodotti di Fiemme per tutta la settimana; i ristoranti del paese partecipano alla rassegna inserendo nei loro menù rigorosamente a km 0 eccezionalità ben note, speck, latticini e titani quali il Puzzone del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e il Formae Val Fiemme lavorato dal Caseificio Sociale di Cavalese.

Il Club Tradizione e Gusto della Val di Fiemme prosegue la sua opera di promozione e valorizzazione tramite la "Strada dei Formaggi delle Dolomiti" in cui si comprendono esperienze fra malghe, alberghi, B&B, agriturismi e strutture ricettive che garantiscono l’accesso alle principali perle gastronomiche del Trentino Alto Adige.

Gli appuntamenti si svolgono nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Alcuni eventi richiedono l'esibizione del Green Pass. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale (vedi link qui sotto).

Informazioni, programma, date e orari della Desmontegada

Nome: Desmontegada de le Caore
Dove: Cavalese (Trento).
Date: dal 10 al 12 settembre 2021.
Biglietto: evento gratuito. Alcuni appuntamenti hanno costi specifici.
Tipologia: festa agropastorale.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo a questa pagina.
Maggiori informazioni: contattare l’APT Val di Fiemme al tel. 0462/241111 o inviare una e-mail all’indirizzo info@visitfiemme.it.

Come arrivare: dall’autostrada A22 del Brennero si può uscire al casello di Egna/Ora e seguire la SS 48 per Cavalese oppure uscire a Trento Nord, percorrere la SS 12, seguire poi per la Valle di Cembra e infine imboccare la SS 612 in direzione del paese.
In treno conviene arrivare a Trento oppure alla stazione pi vicina che si trova a Ora, dalla quale proseguire con gli autobus giornalieri SAD e Trentino Trasporti fino a destinazione.
L’aeroporto di riferimento è quello di Bolzano che dista circa 40 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Settembre 2021 Floreka, la mostra-mercato del giardinaggio ...

Giunge alla 13° edizione Floreka, la mostra-mercato di giardinaggio ...

NOVITA' close