Cerca Hotel al miglior prezzo

La Desmontegada de le Caore a Cavalese

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Immaginate oltre 350 capre che invadono un centro abitato attraversando strade, piazze e vicoli in un clima di imperiosa festa popolare, lasciando sempre e comunque meravigliati coloro che si fermano a guardare il folto gruppo di animali in viaggio. Non è onirismo né finzione, è la Desmontegada de le Caore che dal 4 all’8 settembre 2019 a Cavalese celebra il rientro delle capre dall’alpeggio estivo.

Il gregge origina così un suggestivo spettacolo sfilando per le case e guidato dai pastori, un inno di cultura e tradizione che offre un saggio di cosa vuol dire esplorare il folklore, gli usi e costumi della Val di Fiemme, popolata da gente semplice che non disconosce il passato abbracciandone ancora le radici. La Desmontegada è un evento che risveglia d’un tratto la passione per la genuinità, la gioia di vivere e la conoscenza delle dinamiche di montagna. In piazza si fa festa ed emerge un mondo di rurali fantasticherie, di eredità, riti e segreti.

Si rievocano così i mestieri di un tempo tramite musiche e canzoni dei suonatori, il mercatino dei prodotti artigianali e gli stands gastronomici con tutte le specialità di un territorio generoso che corona i dintorni di Trento. Nelle casette in legno appositamente allestite si possono dunque degustare e acquistare prelibatezze come il formaggio di capra ma anche ricotta, burro e miele montano.

I ristoranti del paese partecipano alla rassegna “I magnifici prodotti di Fiemme" inserendo nei loro menù rigorosamente a km 0 eccezionalità ben note, speck, latticini e titani quali il Puzzone del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e il Formae Val Fiemme lavorato dal Caseificio Sociale di Cavalese.

Il Club Tradizione e Gusto della Val di Fiemme prosegue la sua opera di promozione e valorizzazione tramite la "Strada dei Formaggi delle Dolomiti" in cui si comprendono esperienze indimenticabili fra malghe, alberghi, B&B, agriturismi e strutture ricettive che garantiscono l’accesso alle principali perle gastronomiche del Trentino Alto Adige specificamente a quest’area estremamente ricca.

Nel corso della manifestazione si possono compiere rilassanti passeggiate, visite guidate per assistere ai processi di lavorazione dei formaggi, pranzi, cene, aperitivi e divertenti tour alla scoperta dei più begli scorci di Cavalese. Attivo il laboratorio per bambini "Piccoli casari all’opera".

Informazioni, programma, date e orari della Desmontegada

Nome: Desmontegada de le Caore
Dove: Cavalese (Trento).
Quando: dal 4 all’8 settembre 2019.
Orari: mercoledì 4 ore 15.00, giovedì 5 ore 10.00, venerdì 6 visita guidata ore 9.00 e passeggiata guidata ore 9.30, sabato 7 dalle ore 6 alle ore 21.00 ca., domenica 8 dalle ore 10.00 a sera.
Biglietto: prenotazioni e costi a singolo evento riportati sul programma.
Tipologia: festa agropastorale.
Programma: a questa pagina.
Maggiori informazioni: contattare l’APT Val di Fiemme al tel. 0462/241111 o inviare una e-mail all’indirizzo info@visitfiemme.it.

Come arrivare
Dall’Autostrada A22 del Brennero si può uscire al casello di Egna/Ora e seguire la SS 48 per Cavalese oppure uscire a Trento Nord, percorrere la SS 12, seguire poi per la Valle di Cembra e infine imboccare la SS 612 in direzione del paese; in treno conviene arrivare a Trento oppure alla stazione pi vicina che si trova a Ora, dalla quale proseguire con gli autobus giornalieri SAD e Trentino Trasporti fino a destinazione; l’aeroporto di riferimento è quello di Bolzano che dista ca. 40 km dalla località.

Scopri i principali eventi del Trentino Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
25 Febbraio 2021 Gite domenicali fuori porta in Campania. ...

Grande, bella e con una personalità del tutto unica che ha varcato ...

NOVITA' close