Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Gusto è a Monte: itinerari alla scoperta del Verbano Cusio Ossola

Pagina 1/2

Le acque blu dei laghi, i verdi sentieri delle valli, paesaggi pieni di storia e natura incontaminata, il sapore genuino della cucina tipica: la Provincia del Verbano Cusio Ossola è una realtà tutta da scoprire. Il tranquillo lago Maggiore con le sue incantevoli isole vi accompagnerà verso mete forse meno conosciute ma altrettanto affascinanti, come ad esempio la Val Formazza con la suggestiva Cascata del Toce e la Valle Anzasca con il Monte Rosa e i ricordi delle popolazioni Walzer.

Organizzata dall’ufficio turismo della Provincia del Verbano Cusio Ossola prende il via la seconda edizione dell’ iniziativa IL GUSTO E’ A MONTE: un programma di oltre 40 escursioni rivolte ai turisti, che partendo dal lago andranno alla scoperta dei territori montani, e non solo; oltre, infatti, alle numerose possibilità sportive offerte attraverso trekking o semplici passeggiate, ci si potrà accostare alla buona e tradizionale realtà culinaria delle Valli attraverso piacevoli degustazioni.

Sapori, storia, arte, natura e sport sono gli ingredienti dei 41 itinerari, predisposti per guidare gli ospiti del nostro territorio alla scoperta delle bellezze del Verbano Cusio Ossola. I 41 itinerari toccano i numerosi punti di interesse del territorio, che rimangono spesso esclusi dal circuito delle visite degli ospiti residenti nelle strutture ricettive del Verbano.

Le escursioni sono al centro dei due opuscoli: “25 Itinerari arte e sapori” e “16 Itinerari natura e sport”, che saranno distribuiti alle strutture ricettive e agli uffici IAT del territorio, nonché alle zone strategiche delle città nelle regioni Piemonte e Lombardia e in Svizzera, i maggiori bacini per il turismo di giornata nella Provincia del Verbano Cusio Ossola.

I cataloghi degli itinerari, realizzati con un formato accattivante con ampio utilizzo di immagini, legenda simboli per facilitare la lettura del turista, in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, olandese) per le 25 escursioni “arte e sapori”, in due lingue (inglese tedesco) per quello più a carattere naturalistico - sportivo hanno un duplice obiettivo:

a) promuovere, da giugno ad ottobre 2009, le 41 giornate di escursione, una per ciascun itinerario, con guida e/o accompagnatore naturalistico, trasporto in autobus e, con l’eccezione dei percorsi trekking, comprensive di una degustazione (prezzo promozionale: 15 euro per persona).
... Pagina 2/2 ...
b) Promuovere la fruizione e la scoperta dei 41 itinerari da parte della clientela individuale indipendente, che non ha occasione di o comunque preferisce non partecipare alle giornate promozionali.

I 41 itinerari toccano molte zone di grande interesse del territorio provinciale, raggruppati, ove possibile, in maniera omogenea sia dal punto di vista territoriale che tematico.

Dalla tematica dell’Acqua in val Formazza e Valle Antigorio, all’Architettura Rurale e alla tradizione pittorica in Valle Vigezzo e Valle Cannobina, dai percorsi militari della Linea Cadorna in Valle Ossola e nell’Alto Verbano all’artigianato del legno e alla lavorazione del metallo in Valle Strona e sul Cusio, i 25 itinerari “arte e sapori” invitano tutti alla scoperta delle valenze del Territorio.

Per chi è poi appassionato di sport e trekking i 16 itinerari “natura e sport” sono invece dedicati a percorsi Trekking, immersi nei paesaggi più belli della Provincia del Verbano Cusio Ossola tra cui l’alta Valle Formazza, la Valle Antrona, la Valle Anzasca e il Parco Veglia Devero. Per l’occasione sono stati studiati pacchetti turistici di due o più giorni che comprendono, oltre al soggiorno anche la partecipazione alle escursioni in programma.

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete visitare il sito www.gustoamonte.it, inviare una mail a info@gustoamonte.it, oppure contattare la reception della struttura di cui si è ospiti.
29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close