Cerca Hotel al miglior prezzo

La Giostra del Pitu a Tonco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Domenica 21 aprile 2024 torna a Tonco (provincia di Asti) la Giostra del Pitu, evento clou dell’agenda locale, nonché una delle più significative manifestazioni legate al Carnevale piemontese.

Il borgo, adagiato sulle colline del Basso Monferrato, richiama tanti visitatori in occasione dell’Antica Giostra del Pitu, il cui programma prevede dalle ore 12 la distribuzione della fagiolata, panini e vino a cura della Pro Loco, mentre nel pomeriggio alle ore 14:45 parte la sfilata dalle Officine Casorzo, dove i carri rappresentano momenti di vita contadina.

In Piazza Vittorio Emanuele II alle 16 è il momento del processo, la difesa e la condanna del Pitu (ovvero il tacchino, in dialetto piemontese). Niente paura: si tratta di un antico rito propiziatorio contadino per scacciare le potenze del male e scaricare addosso al capro espiatorio tutti i mali che hanno afflitto il popolo durante l'ultimo anno, per permettere alla comunità di iniziare il nuovo ciclo sotto i migliori auspici.

Per l’occasione il povero Pitu imprigionato viene condotto davanti a un tribunale dove i giudici lo processano tra le schermaglie verbali che intercorrono tra la pubblica accusa e lo stesso Pitu, il quale tenta inutilmente di difendersi. L’esito del processo è inevitabilmente sempre lo stesso: il Pitu viene condannato a morte e, come ultimo desiderio, chiede di fare pubblicamente testamento. Per chi viene da fuori, è bene sapere che questa parte viene recitata in dialetto monferrino.

Il momento più atteso della giornata è la gara equestre, ovvero l’antica giostra, prevista alle 16:30. Sette fantini, rappresentanti di altrettanti rioni (Annunziata, Portone, Piazza, S.Maria, Stazione, S.Antonio, Casa Paletti) si sfidano per staccare la testa con un bastone al Pitu appeso a una corda in mezzo alla piazza. Fortunatamente, come già nelle ultime edizioni, non viene utilizzato un tacchino vero, ma un pupazzo di stoffa realizzato da una sarta del paese.
Al termine della giornata sono previste le premiazioni e i festeggiamenti con la musica della Banda La Bersagliera.

Informazioni, date e programma della Giostra del Pitu

Nome: Antica Giostra del Pitu
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II, Tonco (Asti).
Data: 21 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Dalle ore 12 distribuzione di panini e fagiolata.
Ore 14:45 sfilata dei carri.
Ore 16 processo e condanna a morte del Pitu.
Ore 16:30 gara equestre.
A seguire premiazioni e festa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

Come arrivare: da Asti (17 km) si percorre la SR10 – SP457 var fino a Stazione, poi si continua sulla SP22 fino a Molinasso, dove si svolta a destra seguendo l’indicazione per Tonco.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Aprile 2024 Festa di San Dumine e Sagra della Patata ...

Ritorna in estate la festa di San Dumine e Sagra della Patata a Ceretti ...

NOVITA' close