Cerca Hotel al miglior prezzo

La Rievocazione Storica della Macia a Spilimbergo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per quattro giorni, quest’anno dal 13 al 16 agosto 2022, il borgo di Spilimbergo, sulle sponde del Tagliamento, fa un tuffo nel passato con la tradizionale Rievocazione Storica della Macia.
L’occasione è la festa patronale che anima il centro storico racchiuso nella prima cinta muraria; la festa di San Rocco, un tempo antica fiera del bestiame, oggi popola e anima i portici cittadini con botteghe artigiane di antichi mestieri e un mercatino per hobbisti e artigiani, dando vita a un variopinto mercatino dell’artigianato artistico, antiquariato e collezionismo.


Oltre alle bancarelle del mercato, si può sostare nelle osterie e nelle antiche locande, incontrare nobili e popolani al lavoro, musici, giullari, sbandieratori, saltimbanchi, mangiafuoco e vedere accampamenti di armigeri e spettacoli mirabolanti; un mix unico che riporta al passato cinquecentesco della città, ai tempi della Macia per l’appunto, l’antica misura di lunghezza per stoffe in uso dal 1438, di cui si trova una copia incisa sul pilastro del Palazzo della Loggia in Piazza Duomo.

Tutt’intorno al bivacco e al mercato si svolgono le attività legate alla Rievocazione della Macia: la tradizionale fiaccolata del corteo storico con l'accensione del “Braciere della Macia”, il corteo storico con centinaia di figuranti tra nobili, soldati, popolani e arcieri in arrivo da tutto il Friuli e non solo, che rendono omaggio al conte nel corso di una cerimonia che prevede il suggello della macia.
C'è anche il Palio dei Borghi, in cui a sfidarsi in una singolare corsa a piedi, lungo il tracciato della seconda cerchia di mura, ci sono i campioni dei borghi storici della città e del contado, ognuno con la propria insegna e la Giostra equestre medievale che rievoca la giostra cavalleresca tra il nobile Ulrich von Lichtenstein e Ottobregonia II di Spilimbergo. La manifestazione si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo sulle altre rievocazioni storiche più belle d'Italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare l’evento

Nome: Rievocazione Storica della Macia
Dove: Spilimbergo (Pordenone).
Date: dal 13 al 16 agosto 2022.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: maggiori inforamzioni contattando la Pro Loco Spilimbergo al tel. 0427 2274 – info@prospilimbergo.org o sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: siamo a una trentina di chilometri da Pordenone, da dove per raggiungere il borgo si può seguire la SP53.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2022
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 08/07/2022 - - ® Riproduzione vietata

03 Febbraio 2023 Il Carnevale di Marrubiu

Nel paese di Marrubiu, paese di 4700 abitanti della provincia di Oristano, ...

NOVITA' close