Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival della Loira a Orleans

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’appuntamento con il Festival della Loira a Orleans ha cadenza biennale e ritorna quest’anno dal 22 al 26 settembre 2021 per la X edizione.

Il Festival de Loire è il più grande raduno della flotta fluviale della Loira e si svolge dal 2003.
In tempi normali la manifestazione accoglie una media di 750.000 visitatori e si sviluppa per cinque giorni sulle banchine del lungofiume, dal Quai du Roi sulla sponda settentrionale fino al Pont George V e al Quai des Augustins, sulla riva sud, le quali si riempiono delle bancarelle degli espositori che propongono specialità artigianali, gastronomiche e letterarie. Soprattutto, però, a Orléans si rivive l’epopea del porto e della grande navigazione, con oltre 700 marinai provenienti non solo dalla Francia, ma da tutta Europa, che si danno appuntamento lungo uno dei fiumi più importanti del Vecchio Continente.
Internazionalmente noto per gli splendidi Castelli della Loira che si affacciano sulle sue rive, per l’occasione il fiume ricrea quell’atmosfera di un tempo, quando era una via di comunicazione importante per i trasporti e i commerci.

All'evento partecipano oltre 200 barche di tutti i tipi e di ogni dimensione - quest'anno, in particolare, sono invitate le barche di tutti i paesi ospiti del Festival de Loire dal 2007 in poi - affiancate sul lungofiume da più animazioni gratuite, spettacoli, guinguettes, concerti, mostre e tanti appuntamenti di carattere culturale. Sarà ovviamente possibile anche vivere il fiume da dentro, con gite in barca pensate per fare conoscere la Loira e la città da un punto di vista suggestivo.
Come intuibile, la manifestazione si svolge nel rispetto delle norme sanitarie, con l'obbligo di presentare il Green Pass (pass sanitaire) per accedere all'evento attraverso i cinque punti d'ingresso previsti.
La capienza massima della manifestazione per il 2021 è di 50.000 persone contemporaneamente. Sul posto sarà allestita una struttura per effettuare un test rapido anti-Covid con risultato entro 15 minuti.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: Festival de Loire
Dove: Quai des Augustins, Orléans (Francia).
Date: dal 22 al 26 settembre 2021.
Prezzo: ingresso gratuito. Obbligo di Green Pass.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dalla stazione di Orléans o di Aubrais, prendere il tram in direzione «Hôpital de la Source» e scendere alla fermata «Châtelet».
In autobus le linee 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 9 circolando il venerdì e il sabato fino a mezzanotte.
In occasione del festival è attivo un servizio navetta bus dal Pont de l’Europe (fino all’1 di notte).

Viaggi nella regione della Valle della Loira? Leggi anche i nostri articoli dedicati a… Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Ottobre 2021 La Sagra della Castagna e dei prodotti del ...

La XXI Sagra della Castagna e dei prodotti del sottobosco di Calvello ...

NOVITA' close