Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival della Loira a Orleans

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’appuntamento con il Festival della Loira a Orleans ha cadenza biennale e, dopo l'ultimo evento del 2021 in tempo di pandemia, ritorna dal 20 al 24 settembre 2023 per l'XI edizione. Il Festival de Loire è il più grande raduno della flotta fluviale della Loira e si svolge puntualmente dal 2003.

La manifestazione accoglie una media di 750.000 visitatori e si sviluppa per cinque giorni sulle banchine del lungofiume, dal Quai du Roi sulla sponda settentrionale fino al Pont George V e al Quai des Augustins, sulla riva sud, le quali si riempiono delle bancarelle degli espositori che propongono specialità artigianali, gastronomiche e letterarie. Soprattutto, però, a Orléans si rivive l’epopea del porto e della grande navigazione, con oltre 700 marinai provenienti non solo dalla Francia, ma da tutta Europa, che si danno appuntamento lungo uno dei fiumi più importanti del Vecchio Continente.
Internazionalmente noto per gli splendidi Castelli della Loira che si affacciano sulle sue rive, per l’occasione il fiume ricrea quell’atmosfera di un tempo, quando era una via di comunicazione importante per i trasporti e i commerci.

All'evento partecipano oltre 200 barche di tutti i tipi e di ogni dimensione, affiancate sul lungofiume da animazioni gratuite, spettacoli, guinguettes, concerti, mostre e tanti appuntamenti di carattere culturale. È l'occasione giusta per vivere il fiume anche da dentro, con gite in barca pensate per fare conoscere la Loira e la città da un punto di vista suggestivo.

Nel 2023 il festival assume una dimensione internazionale e si dirige a ovest puntando i riflettori sul fiume Sain Laurent (Canada), invitato speciale di questa nuova edizione, del quale scopriremo i segreti e i racconti della sua navigazione, il patrimonio e la ricca storia fluviale e marittima anche attraverso i marinai dei Paesi Baschi, a loro volta ospiti del festival.

Il programma completo del Festival de Loire si può consultare qui.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: Festival de Loire
Dove: Quai des Augustins, Orléans (Francia).
Date: dal 20 al 24 settembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dalla stazione di Orléans o di Aubrais, prendere il tram in direzione «Hôpital de la Source» e scendere alla fermata «Châtelet».
In autobus le linee 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 9 circolano il venerdì e il sabato fino a mezzanotte.
In occasione del festival è attivo un servizio navetta bus dal Pont de l’Europe (fino all’1 di notte).

Viaggi nella regione della Valle della Loira? Leggi anche i nostri articoli dedicati a…Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close