Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di San Gemini

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In quel borgo-bomboniera che è San Gemini, tutta l’Umbria sembra raccogliersi in religiosa contemplazione in occasione dell’Infiorata Sangeminese, la cui 26° edizione si svolge nel centro storico del paese sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.

A organizzare questa manifestazione armoniosamente in equilibrio fra sacro e profano è il Gruppo Infioratori San Gemini, che esprime la propria devozione alla Processione del Corpus Domini vestendo di bellezza le strade dell’incantevole abitato, la cui semplicità e gioia si riflette negli spettacolari quadri composti rigorosamente con elementi vegetali, fiori, petali e foglie, insomma scintille di natura raccolte mesi prima, essiccate e triturate in modo da risultare quasi una vera pittura con cui impressionare la scena.

L’Infiorata riveste certamente il ruolo di appuntamento popolare incisivo e simbolico, eppure non è soltanto questo: è una rievocazione storico-religiosa in piena regola che sparge il meglio dell’arte per le viuzze di San Gemini. Si respira poi il sano vento della competizione, poiché di mezzo c’è una gara a tutti gli effetti, un confronto fra modi diversi di interpretare fede e tradizione componendone a terra le essenze portanti. Uno spettacolo nello spettacolo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali Infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni, date, orari e prezzi dell’Infiorata

Nome: Infiorata Sangeminese
Dove: San Gemini (Terni).
Date: 10-11 giugno 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storico-religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook degli Infioratori di San Gemini.

Come arrivare: da Firenze percorrere l’Autostrada A1, uscire a Valdichiana, superare Perugia dopo il raccordo Perugia – Bettolle, imboccare la E45 Terni – Roma e infine uscire a San Gemini Nord.
Da Roma l’A1 porta a uscire a Orte, si continua sulla Superstrada per Terni e ci si immette sulla Perugia – Cesena fino a San Gemini Nord.
La stazione locale si trova sulla linea ferroviaria Roma – Ancona.
L’aeroporto più vicino è il Sant’Egidio di Perugia, distante 73 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close