Cerca Hotel al miglior prezzo

Non Solo Erbe, la Fiera delle Erbe officinali a Sale San Giovanni

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nella bassa langa piemontese c’è un piccolo angolo di Provenza che nel periodo della fioritura della lavanda si colora con mille sfumature di viola. Siamo a Sale San Giovanni, borgo in provincia di Cuneo che dedica a tutti gli appassionati di lavanda la manifestazione Non Solo Erbe - Fiera Regionale delle Piante Officinali e delle Erbe Aromatiche. Dopo tre anni di sosta, la fiera torna finalmente nel fine settimana del 24-25 giugno 2023 per la XXIII edizione.

Siamo nel periodo di massima fioritura delle piante officinali, l’appuntamento prevede visite guidate alle coltivazioni di lavanda che punteggiano il territorio e le colline tutt’intorno. Un panorama che assomiglia a tanti bouquet colorati di indaco, blu, viola intenso e rosaceo; a perdita d’occhio si estendono poi distese di coriandolo, elicriso, achillea, melissa, salvia, isoppo e finocchio a rendere ancora più vario il caleidoscopio di colori che vanno dal verde all’écru.

Ad arricchire il programma sono previste mostre, convegni e visite all’Arboreto Prandi, alle coltivazioni di lavanda ed enkir.
Durante la manifestazione le vie del centro storico di Sale San Giovanni ospitano stand con erbe officinali e aromatiche, prodotti erboristici e agricoli e loro derivati da coltivazioni biologiche; mentre per la pausa pranzo si può scegliere tra vari punti di ristorazione.

Non Solo Erbe si svolge solitamente durante l’ultimo fine settimana di giugno ed è organizzato dal Comune di Sale San Giovanni, in collaborazione con la Pro Loco. Visite ai campi di lavanda sono organizzate durante tutto il periodo della fioritura, da giugno a luglio.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui luoghi migliori dove vedere la fioritura della lavanda in Italia.

Informazioni utili, date e orari della fiera

Nome: Non Solo Erbe - Fiera Regionale delle Piante Officinali e delle Erbe Aromatiche
Dove: Sale San Giovanni (Cuneo).
Date: 24-25 giugno 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione floreale.
Orari e programma: apertura stand dalle ore 9 alle 19.
Maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sulla pagina del Turismo di Sale San Giovanni. Info tel. 0174 75000 (Comune).

Come arrivare: il comune di Sale San Giovanni è raggiungibile da Torino (100 km) seguendo l'autostrada A6 fino all'uscita di Ceva e poi proseguendo per pochi km sulla SP28bis e SP343.
Principali località nei dintorni: Mondovì (30 km), Cuneo (60 km), Savona (50 km).

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close