Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Castelraimondo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Castelraimondo in provincia di Macerata, l’Infiorata del Corpus Domini non è semplicemente un evento, è qualcosa per cui attendere un anno intero e poi far festa fino a quando si hanno sorrisi e lacrime di gioia a disposizione.
Dal 21 al 23 giugno 2019 la 27a edizione della tradizionale rassegna religiosa unisce fede, memoria storica e folclore in una tre giorni di solenni celebrazioni anelanti aggregazione, speranza e pace.

Pro Loco e associazioni insieme danno vita a un suggestivo vortice di ricche iniziative e scenografie intorno a un lungo tappeto floreale composto da 20 quadri realizzati ed esposti su Corso Italia. Ogni singola scena descritta misura metri 5x9 e si dispone su una superficie complessiva di 1.000 mq in cui concorrono altre immagini per un totale di 100.000 garofani utilizzati, quintali di ginestre e differenti essenze naturali. Insomma, si parla di uno spettacolare coacervo di iconografie artistiche studiate, ricercate e selezionate nei minimi particolari.

Giovedì 20 ci si ritrova in Piazza Dante per il taglio dei fiori e poi, venerdì 21, ha inizio la realizzazione dei tappeti fioriti in quel di Corso Italia, ospitante anche il Festival Internazionale del Folklore. Nel preserale del 22 è di scena il Castelrock Festival, spazio la sera al concerto della banda musicale Gazoldo degli Ippoliti in Piazza della Repubblica.

Frotte di turisti, residenti del borgo, giornalisti, cineoperatori, fotografi e camperisti si ritrovano a contemplare un’opera destinata a durare per 72 ore, al termine delle quali ci si dà appuntamento l’anno successivo. Concerti, mostre e performance di strada si concentrano nel periodo più colorato e piacevolmente sospeso di Castelraimondo, sublimato dalla solenne Processione del Corpus Domini per le vie del paese, anticipata dalla Santa Messa presso la Chiesa della Sacra Famiglia. Seguono l’esibizione del Corpo Bandistico “Ugo Bottacchiari” e lo spettacolo di Angelo Carestia e I Revival. Gran finale con l’estrazione dei biglietti della Lotteria.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle infiorate del Corpus Domini più belle d'Italia.

Informazioni utili, date, orari e biglietti dell’Infiorata

Nome: Infiorata del Corpus Domini
Dove: Corso Italia, Castelraimondo (Macerata).
Date: dal 21 al 23 giugno 2019.
Orari: venerdì 21 giugno dalle ore 19.00, sabato 22 dalle ore 18.00, domenica 23 dalle ore 18.30.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Programma: consultabile sul sito ufficiale.
Maggiori informazioni: chiamare il tel. 0737/641723 – cell. 338/2595480 o inviare una e-mail all’indirizzo info@infioratacastelraimondo.it o consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Castelraimondo si raggiunge percorrendo l’Autostrada A14 Adriatica: si esce ad Ancona Nord in direzione Roma procedendo sulla SS 76 e sulla SP 256, si superano Albacina e Matelica prima di arrivare a destinazione; se si arriva da sud, occorre uscire a Civitanova Marche, proseguire sulla SS 77 verso Tolentino/Macerata e continuare sulla SP 256 attraversando Camerino prima del borgo; il paese è servito dalla stazione ferroviaria di Castelraimondo-Camerino; ad Ancona sono ubicati porto e aeroporto.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2019
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •