Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Borghi ad Airasca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tradizione e amicizia sono di casa ad Airasca, quirite paese della provincia di Torino che dal 21 al 23 giugno 2019 e il 29 dello stesso mese porta in scena l’evento dell’anno, l’attesissimo Palio dei Borghi.

Questa è un’edizione speciale, la terza della storia, che ripropone il fantastico spettacolo popolare dopo una latitanza di vent’anni, un lasso di tempo troppo lungo. Gli abitanti di Airasca tornano così a divertirsi per le strade del centro storico scacciando l’astinenza da una festa partecipata e dal grande bagaglio intrattenitivo.

Si tratta di una vera e propria rinascita per un gioco che sa coinvolgere tutti senza distinzione già un mese prima della fatidica data d’inizio, chiamando i cittadini ad addobbare il borgo di appartenenza con qualunque forma di scenografia, striscioni colorati, bandiere, fiori. Nei giorni del Palio avverrà la valutazione con voto per la miglior opera di allestimento.

I borghi Rosella, Aurora, San Rocco, Stazione, Castello e Daval devono poi far sfilare i concorrenti scelti a ritmo di musica a piacere, cercando in tal modo di fare colpo sulla giuria. Il Palio dei Borghi procede con tantissimi altri giochi che assegnano punti alle varie squadre a seconda del piazzamento. Al termine di prove come il Gioco dei Tre Mattoni, il Gioco Limbo, il Torneo di Calcio Balilla ma anche gli scacchi, le bocce quadre, le sfide a scopa e il mangia anguria, ad aggiudicarsi la vittoria sarà il borgo che avrà accumulato il maggior numero di punti.

Esilaranti la staffetta a cariola, la rotoballa, il gioco dell’uovo e il maialino arrosto, oltre allo sci a tre e il bici GP. Il Palio dei Borghi, che prevede musica, feste che si alternano una dopo l’altra e tanto cibo (da non perdere la Serata Pesce e il Prosecco party di sabato 22 giugno, la Serata Ciccia e la Festa del Rosso di domenica 23, infine la Grande Cena dei Borghi domenica 29 giugno), assomiglia per molti aspetti al mitico Giochi senza Frontiere, ma nel contesto del piccolo paese piemontese e visto il calore della partecipazione, si rivela essere molto più suggestivo e appassionante.

Informazioni utili, date, orari e biglietti del Palio

Nome: Palio dei Borghi
Dove: Via Roma, Campo Sportivo di Via Stazione, Piazza San Bartolomeo - Airasca (Torino).
Quando: 21-22-23-29 giugno 2019.
Orari: venerdì 21 dalle ore 18.00 alle ore 24.00, sabato 22 dalle ore 14.00 a tarda sera, domenica 23 dalle ore 9.00 alle ore 24.00, domenica 29 dalle ore 21.00 a tarda sera.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione folkloristica.
Programma: consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare
In auto il paese è raggiungibile seguendo le indicazioni autostradali per Pinerolo; la stazione di Airasca si trova sulla linea ferroviaria Torino – Torre Pellice; l’aeroporto internazionale “Sandro Pertini” di Caselle Torinese è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi del Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2019
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close