Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera Nazionale delle Sagre e della Pasta a Civita Castellana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tante sagre in un’unica fiera, l’evento degli eventi che risveglia i sapori della Tuscia in sei giorni di pura goduria del palato: è la Fiera Nazionale delle Sagre e della Pasta, che per la sua ottava edizione rispolvera le più genuine delizie di una regione sovrabbondante, il Lazio. L’appuntamento è a Civita Castellana dal 17 al 19 maggio e dal 24 al 26 maggio 2019, due long weekend che promettono un delirio culinario veramente d’altri tempi.

Il paese apre le porte a un tour enogastronomico stupefacente e ricchissimo di esaltanti contenuti tutti da mangiare… e da bere. Dall’antipasto al dolce, le portate vengono realizzate con metodo rigorosamente casereccio rispettando i dettami delle più antiche ricette. Un’esperienza immersiva nel sapore, quella che la Fiera Nazionale delle Sagre e della Pasta riesce a offrire nell’arco di sei giorni off limits in cui sul piatto del visitatore capita di tutto, dagli squisiti frittelloni a base di pecorino e pepe alle zuppe della Signora Ida, in un’escalation di bontà e colesterolo in cui ci si mettono anche la trippa coi fagioli de ‘zi Maria e gli gnocchi di patate proposti dalla Pro Loco di San Lorenzo.

Attesa la partecipazione delle scuole alberghiere di Magliano Sabina e dell’associazione Cuochi d’Italia, pronte a dare una dimostrazione di perfetta coniugazione di sapori, colori e profumi. Il borgo sarà per un periodo limitato ma intenso la “capitale” indiscussa del gusto nonché dell’intrattenimento fra un’apericena con RDS (il 18 e 25 maggio) e una capatina nei ristoranti del centro storico.

Aprono per la straordinaria occasione la Mostra nazionale della ceramica artistica (fino al 30 giugno 2019) e il Museo nazionale dell’Agro Falisco ubicato presso il Forte Sangallo, punta di diamante dell’architettura militare cinquecentesca.

Informazioni utili, date e orari della fiera

Nome: Fiera Nazionale delle Sagre e della Pasta
Dove: Discoteca Arabesk, via Nepesina km, 1 - Civita Castellana (Viterbo).
Date: 17-18-19 e 24-25-26 maggio 2019.
Orari di apertura: tutto il giorno.
Biglietto: ingresso libero, pietanze secondo prezzo a menù.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Programma: contattare la Pro Loco di Civita Castellana al cell. 338/9959140.

Come arrivare
Dall’Autostrada A1 uscire al casello di Magliano Sabina, prendere la SS 3 Flaminia in direzione Roma, imboccare la SP 74 al primo bivio a destra e procedere fino a destinazione; da Roma collegamenti con autobus COTRAL, ATAC e VITERTUR; l’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.

Scopri i principali eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
02 Dicembre 2021 Costa Azzurra: tante idee per un inverno ...

Sono davvero tante le idee green e slow presentate durante l’evento ...

NOVITA' close