Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Polentone a Castel di Tora

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Situato in posizione dominante sul Lago del Turano, Castel di Tora non è solo uno dei borghi più belli del Lazio, ma è anche il luogo in cui ogni anno, nel giorno della prima domenica di Quaresima, si ripete un appuntamento che è ormai divenuto imprescindibile per gli abitanti del posto, celebrato fin dal 1920: si tratta della Festa del Polentone, manifestazione popolare che celebra il piatto più rappresentativo del paese in provincia di Rieti, ovvero la polenta.

La Festa del Polentone e Castel di Tora torna per la 101° edizione domenica 18 febbraio 2024. Siamo appena all’inizio della Quaresima, eppure la tentazione di commettere un peccato di gola è grande: qui la polenta viene condita con aringhe, tonno, baccalà e alici, che impreziosiscono il sugo di magro preparato dalle signore del paese.
Questa tradizione culinaria locale è talmente antica e radicata, da far sì che Castel di Tora sia ufficialmente membro dell’Associazione Culturale dei “Polentari d’Italia”.

La preparazione del polentone e il successivo momento in cui viene servito sono uno spettacolo: i grandi paioli fumanti, che fino a quel momento erano mescolati con i bastoni da almeno due persone, alle ore 12 vengono sollevati dal fuoco e rovesciati sui tavoloni, dove i volontari preparano i piatti.
Comincia così la distribuzione all’interno di una struttura al coperto presso il parcheggio "A.Massimi" e continua fino a esaurimento scorte, comunque entro le ore 17.

La giornata è animata da musica e folklore, ma anche dal mercatino dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato.

Informazioni, data e orari della Festa del Polentone

Nome: Festa del Polentone
Dove: Parcheggio "A. Massimi", Castel di Tora (Rieti).
Data: 18 febbraio 2024.
Orario e programma: il polentone è servito a partire dalle ore 12.
La chiusura della manifestazione è alle ore 17.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: Castel di Tora sorge sul Lago del Turano, circa 30 km a sud di Rieti, da dove si raggiunge percorrendo la SP31 e la SP34 fino al lago, dove si trovano le indicazioni per il paese.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close