Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Terzieri a Montecassiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche Montecassiano, in provincia di Macerata ha un suo palio, il Palio dei Terzieri che rievoca le suggestive atmosfere quattrocentesche. L’intero paese viene coinvolto nella sontuosa rievocazione storica, idealmente ancora diviso in borghi caratteristici - appunto i terzieri - ognuno con le proprie tradizioni, le vocazioni e i costumi mantenuti in qualche modo fin dal Medioevo.

Montecassiano è uno dei borghi più belli delle Marche e quest'anno dal 20 al 23 luglio 2023 torna agli antichi fasti dell’epoca grazie alla rappresentazione messa in atto per le strade della città vecchia da oltre 400 figuranti in costume impegnati a sfilare nel corteo e nelle presentazioni delle diverse gare.

Il Palio dei Terzieri

Da Piazza Unità d’Italia la manifestazione si allarga a macchia d’olio comprendendo ogni giorno nuove sfide, dimostrazioni, cerimonie e ricorrenze attive. Gli atleti scelti da ogni terziere prestano giuramento durante il convivio popolare propiziatorio prima di cimentarsi nelle più variegate competizioni, nelle quali sono incluse la Tenzone degli Arcieri e la Disfida dei Balestrieri, tradizionalmente preliminari al Palio dei Mammoli e alla Giostra dei Cavalieri che l’ultima domenica determinano i vincitori del Palio.
Per l'edizione 2023, però, la Giostra dei Cavalieri non si svolge (vedi programma completo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

La kermesse rievocativa è soprattutto spettacolo, un parterre di eventi che si collocano a metà fra il divertimento popolare e il raccoglimento storico intorno ai fatti realmente accaduti.
La Morte del Podestà, ad esempio, fa riferimento alla reale uccisione di Paolo da Montereale nel 1393 per mano di Massio e Francesco Cappellaccio e la reminiscenza del 18 ottobre 1418, una giornata che ha dato origine effettivamente al Palio dei Terzieri e che si vive oggi attraverso l’imperversare di performance artistiche itineranti, animazioni teatrali, esibizioni di giocolieri e musici, mercati medievali e l’immancabile albero della cuccagna.

Sapori, gusto e golosità convergono nella taverna che apre alle ore 19:30 per servire le bontà enogastronomiche del territorio. In questa parentesi d’estate, Montecassiano si gode il proprio momento di gloria con la riscoperta e la valorizzazione della propria anima urbana da cui traspare una chiara identità culturale.

Informazioni utili, date e programma del Palio

Nome: Palio dei Terzieri
Dove: Montecassiano (Macerata).
Date: dal 20 al 23 luglio 2023.
Orari e programma:
Giovedì 20 luglio
Ore 21 Taverna del Palio: Cena propiziatoria (7 €, prenotazione obbligatoria).

Venerdì 21 luglio
Ore 19:30 Apertura Taverna del Palio.
Ore 21:30 Piazza Unità d'Italia: Alfieri e Musici.
Ore 22:15 Piazza Unità d'Italia: Otto Mix e il fuoco.

Sabato 22 luglio
Ore 19:30 Apertura Taverna del Palio.
Ore 21:30 Vie del centro: Corteggio storico.

Domenica 23 luglio
Ore 19:30 Apertura Taverna del Palio.
Ore 21:30 Largo Cingolani: Arcieri e Balestrieri.

Dal 16 al 29 luglio
Ore 19 Apertura mostra fotografica del Palio.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: da Macerata imboccare la SP37, superare Villa Potenza tramite la SP77 e proseguire fino a Montecassiano.
La stazione ferroviaria di Macerata dista 10 km dal borgo, che si raggiunge in autobus.
L’aeroporto di Ancona è a 43 km dal paese.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close