Cerca Hotel al miglior prezzo

SuperZampone, la Festa dello Zampone a Castelnuovo Rangone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo nelle lande modenesi, a Castelnuovo Rangone, un piccolo comune che omaggia la carne di suino con l’annuale SuperZampone, la festa dello zampone in programma quest’anno dall'1 al 3 dicembre 2023 per la 34° edizione.

Storia

SuperZampone, la festa dello zampone più grande al mondo è nata nel 1989 dall’idea scherzosa di un gruppo di cittadini che realizzò uno zampone in cartapesta e da allora il re dello zampone per antonomasia, Sante Bortolamasi, raccolse la sfida e ne pereparò uno vero.

Qui di carne ci si intende di sicuro, tant’è che proprio nella piazza centrale del paese campeggia orgogliosa la statua di un maiale, la stessa piazza dove in occasione della sagra dello zampone i maestri salumieri preparano il budello infarcito delle migliori carni suine per le migliaia di persone che affollano la manifestazione; una vera delizia dunque da gustare con contorno di parmigiano e un immancabile bicchiere di lambrusco.

Protagonista della festa è uno zampone davvero gigante con i suoi 600 kg, 3 metri di lunghezza e 1 metro di diametro; per prepararlo e cuocerlo in una zamponiera gigante in acciaio inox lunga 4 metri, ci si impiegano circa tre giorni.

L'intero weekend è incentrato sulle eccellenze enogastronomiche locali e si sviluppa con appuntamenti pensati per tutti/e, ma il giorno clou è la domenica. Il taglio e la distribuzione del super zampone avvengono infatti domenica 3 dicembre dalle ore 12 sul palco centrale in via Roma.

Lo zampone si può gustare nei due punti appositamente adibiti in Piazza Cavazzuti e presso la tensostruttura all’Oratorio, mentre al mattino (ore 10) sul palco di via Roma un gruppo di bambini taglia un esemplare più piccolo. Per tutta la giornata sono presenti i mercatini, sand gastronomici e artisti di strada nelle vie del centro. Il programma completo degli appuntamenti si può consultare qui (pdf).

Informazioni, date e orari della Festa dello Zampone

Nome: SuperZampone, Festa dello Zampone più grande del mondo
Dove: Castelnuovo Rangone (Modena).
Data: dall'1 al 3 dicembre 2023.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione. Il programma è disponibile sul sito del Comune.

Come arrivare: Castelnuovo Rangone si trova a circa 14 km a sud di Modena, da dove per raggiungere il Comune si può seguire la SP17.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close