Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dei Frutti Dimenticati a Casola Valsenio

Aggiungi l'evento al calendario 2018-10-13T00:00:00+0200 2018-10-21T00:00:00+0200 Europe/Rome Festa dei Frutti Dimenticati La Festa dei Frutti Dimenticati a Casola Valsenio | Date 2018 ATTENZIONE: date non continuative. Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/14207-La_Festa_dei_Frutti_Dimenticati_a_Casola_Valsenio/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Centro Casola Valsenio, Emilia-Romagna
Dal 13 Ottobre 2018 al 21 Ottobre 2018
Attenzione: date non continuative
Con l’autunno, come da tradizione, torna puntuale a Casola Valsenio, sulle colline in provincia di Ravenna, la Festa dei Frutti Dimenticati.
L’appuntamento quest’anno giunge alla 28° edizione e si svolge per due weekend consecutivi, rispettivamente il 13-14 e il 20-21 ottobre 2018.

L’idea alla base della festa è quella di recuperare e valorizzare quei frutti autunnali che, a causa dei cambiamenti naturali o spontanei nelle colture si sono persi nel tempo e nell’interesse culinario della gente.

Non è un caso proprio qui si celebri la manifestazione: Casola Valsenio sfoggia infatti con orgoglio il titolo di "Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati", grazie al recupero delle antiche tradizioni contadine, che vengono riprese con la salvaguardia di alberi da frutto di varietà ormai accantonate e con l’incessante lavoro nel locale Giardino delle Erbe, dove dagli anni Settanta si coltivano erbe aromatiche e officinali.

Così, ogni anno, il secondo e il terzo fine settimana di ottobre le aziende agricole di Casola propongono agli avventori della festa quei frutti che un tempo erano coltivati o raccolti nei boschi: tra questi ricordiamo ad esempio le avolane, i prugnoli, le mele cotogne, le corniole, le sorbe, le melagrane e le azzeruole, ma sono davvero tanti altri quelli di cui si è in gran parte persa l’abitudine alimentare.

Interessante notare anche come il percorso di recupero passi non solo dal semplice acquisto presso la mostra mercato, ma anche e soprattutto attraverso la partecipazione dei visitatori ai laboratori di degustazione, di preparazione di dolci e ai concorsi delle marmellate e dei liquori con i frutti dimenticati, escursioni nella natura, show cooking e molto altro.

Parallelamente, la festa propone anche mostre ed eventi, musica e intrattenimento nelle strade del paese, oltre al concorso “L’indimenticabile. Frutti dimenticati sulle tavole dei ristoranti”, che coinvolge i ristoratori del territorio, i quali propongono menù a tema per l’occasione.

Informazioni utili per partecipare alla festa

Nome: Festa dei Frutti Dimenticati
Dove: Casola Valsenio (Ravenna).
Date: 13-14-20-21 ottobre 2018.
Orari: dalle 10 alle 20.
Programma: si può consultare il ricchissimo programma della festa, dei laboratori e delle mostre sulla pagina ufficiale del Comune di Casola Valsenio o sulla pagina della Pro Loco.
Prezzo: ingresso gratuito.
Come arrivare: Casola Valsenio si può raggiungere facilmente da Imola o da Faenza percorrendo la via Emilia (SS9) e svoltando sulla SP306 in direzione di Riolo Terme/Casola Valsenio all’altezza di Castel Bolognese.
Per chi arriva dalla Valle del Santerno, si può arrivare a Casola Valsenio percorrendo la via Casolana da Fontanelice, superando il Passo del Prugno e scendendo a lungo la SP70.
Dove parcheggiare: nelle due domeniche della festa è attivo il servizio di navetta dal parcheggio nella zona industriale al centro dalle 10 alle 20.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •