Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dei Frutti Dimenticati a Casola Valsenio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Con l’autunno, come da tradizione, torna puntuale sulle colline in provincia di Ravenna la Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone di Casola Valsenio.
L’appuntamento quest’anno giunge alla 30° edizione e si svolge per due weekend consecutivi, rispettivamente il 9-10 e 16-17 ottobre 2021 nel rispetto delle regole in tema di prevenzione dalla diffusione di Covid-19.

L’idea alla base della festa è quella di recuperare e valorizzare quei frutti autunnali che, a causa dei cambiamenti naturali o spontanei nelle colture si sono persi nel tempo e nell’interesse culinario della gente.

Non è un caso proprio qui si celebri la manifestazione: Casola Valsenio sfoggia infatti con orgoglio il titolo di "Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati", grazie al recupero delle antiche tradizioni contadine, che vengono riprese con la salvaguardia di alberi da frutto di varietà ormai accantonate e con l’incessante lavoro nel locale Giardino delle Erbe, dove dagli anni Settanta si coltivano erbe aromatiche e officinali.

Così, ogni anno, il secondo e il terzo fine settimana di ottobre le aziende agricole di Casola propongono agli avventori della festa quei frutti che un tempo erano coltivati o raccolti nei boschi: tra questi ricordiamo ad esempio le avolane, i prugnoli, le mele cotogne, le corniole, le sorbe, le melagrane e le azzeruole, ma sono davvero tanti altri quelli di cui si è in gran parte persa l’abitudine alimentare.
In un aparola si può riassumere nel concetto di biodiversità, che ritroviamo orgogliosamente nelle bancarelle della festa.

Interessante notare anche come il percorso di recupero passi non solo dal semplice acquisto presso la mostra mercato, ma anche e soprattutto attraverso la partecipazione dei visitatori ai laboratori di degustazione, di preparazione di dolci e ai concorsi delle marmellate e dei liquori con i frutti dimenticati, escursioni nella natura, show cooking e molto altro.

Protagonista della Festa dei Frutti Dimenticati è anche il marrone di Casola, che si può acquistare direttamente dai produttori che hanno i castagneti nei dintorni: si tratta davvero di un percorso a kilometro zero, come il regolamento della festa impone.

Parallelamente, la festa propone anche mostre ed eventi, musica e intrattenimento nelle strade del paese, oltre al concorso “L’indimenticabile. Frutti dimenticati sulle tavole dei ristoranti”, che coinvolge i ristoratori del territorio, i quali propongono menù a tema per l’occasione.

Informazioni utili per partecipare alla festa

Nome: Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone di Casola Valsenio
Dove: Casola Valsenio (Ravenna).
Date: 9-10-16-17 ottobre 2021.
Orari e programma: si può consultare il programma della festa sulla pagina ufficiale del Comune di Casola Valsenio o sulla pagina della Pro Loco.
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: Casola Valsenio si può raggiungere facilmente da Imola o da Faenza percorrendo la via Emilia (SS9) e svoltando sulla SP306 in direzione di Riolo Terme/Casola Valsenio all’altezza di Castel Bolognese.
Per chi arriva dalla Valle del Santerno, si può arrivare a Casola Valsenio percorrendo la via Casolana da Fontanelice, superando il Passo del Prugno e scendendo lungo la SP70.
Dove parcheggiare: nelle due domeniche della festa è attivo il servizio di navetta dal parcheggio nella zona industriale al centro dalle 10 alle 20.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2021
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
22 Ottobre 2021 Martigny e il Gran San Bernardo: nel Vallese ...

Martigny è una bella cittadina adagiata sul gomito del fiume Rodano, ...

NOVITA' close