Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Giornate FAI d'Autunno

Luoghi speciali, aperture straordinarie e Ciceroni d’eccezione: sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, che segue nel calendario le Giornate FAI di Primavera.

Anche questa XII edizione vanta come sempre grandi numeri: 700 luoghi in 350 città in tutta Italia saranno aperti a visite speciali, con itinerari a tema, accompagnati dai Gruppi FAI Giovani e da oltre 5.000 apprendisti-guide, ovvero studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare all’iniziativa lanciata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) già nel 1996, per raccontare le meraviglie del loro italiano.

Come sempre le aperture coinvolgeranno palazzi, chiese e castelli, aree archeologiche, giardini e architetture industriali, ma anche bunker e rifugi antiaerei, botteghe artigiane, musei e interi borghi e l’accesso sarà libero, con un contributo facoltativo (consigliati da 3 euro in su), a sostegno delle attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI ci saranno visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. Non mancheranno inoltre itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi verdi (parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano).

Quali sono i luoghi e le aperture delle Giornate FAI d'Autunno 2023?

La lista completa è disponibile qui ed è consultabile con una ricerca per nome, regione e città. Nelle schede dei singoli luoghi si trovano tutte le informazioni sugli orari e le modalità di visita e tante altre notizie.

Informazioni utili per la visita ai luoghi delle Giornate FAI


Nome: Giornate FAI d'Autunno
Dove: in tutta Italia.
Date: 14-15 ottobre 2023.
Prezzo: l'accesso è libero, con un contributo facoltativo (consigliato da 3 euro in su), a sostegno delle attività del FAI.
Prenotazioni: con il superamento dell’emergenza sanitaria, le Giornate FAI tornano accessibili senza prenotazione.
Gli iscritti al FAI (è possibile iscriversi anche in loco), hanno accesso prioritario.
Orari e programma: tutte le informazioni sulle location sono disponibili sul sito ufficiale.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close