Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera dei Cavalli a Cantiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In località Chiaserna nel comune di Cantiano (provincia di Pesaro e Urbin), la Fiera dei Cavalli è un grande evento che si rinnova puntualmente una sinergia fra l’Associazione Allevatori del Cavallo di Catria, il centro ippico “La Badia”, l’Associazione “La Selva” e l’intero apparato commerciale che tiene viva la località delle Marche. Quest'anno la Cantiano Fiera Cavalli torna nella sua classica collocazione nel calendario autunnale: l'appuntamento è per domenica 8 e 15 ottobre 2023.

L'evento trasforma la località in perfetto stile western fra transumanze, dimostrazioni equestri di mountain trail, cortei, monte da lavoro storiche, competizioni agonistiche e tanta musica country, immancabile per rinvigorire un’atmosfera di piacevole coinvolgimento. Non sarà insolito veder passare carrozze trainate naturalmente da splendidi esemplari equini, ed essere completamente circondati da stand gastronomici di ogni tipo.
Fra tipicità locali, perle gastronomiche e prelibatezze assolute del paniere autoctono troviamo il mitico pane di Chiaserna, alla farina di grano duro prodotta e macinata a Cantiano, alle visciole, alla birra del Catria, al tartufo e alla celeberrima polenta alla carbonara di Chiaserna.

Tornando alla ricca fiera zootecnica, si fonda sullo sfoggio della razza equina del Catria, ma anche su divertimento e spettacolo garantiti dai tanti eventi della kermesse, come la sfilata storica dei cavalieri, l’appassionante torneo dei castelli, le gare di monta sincronizzata e tantissime aree messe a disposizione dei bambini, intrattenuti da giochi e animatori.

Il cavallo del Catria corrisponde a una razza molto antica. Alcuni documenti testimoniano il suo perdurare già da un millennio, durante il quale numerosi incroci con i cavalli maremmani, il Croato e altre razze hanno permesso a questo esemplare di accentuare bellezza, robustezza e versatilità.

Informazioni, date e orari della Fiera dei Cavalli

Nome: Cantiano Fiera Cavalli - Mostra Mercato Regionale del Cavallo e Rassegna del Cavallo del Catria
Dove: Centro Ippico La Badia e area fieristica di Chiaserna, Cantiano (Pesaro e Urbino).
Date: 8 e 15 ottobre 2023.
Biglietto: il biglietto per la fiera costa 3 €.
Sotto gli 11 anni (compresi) l'ingresso è gratuito.
I biglietti si acquistano solo ai 3 diversi ingressi della fiera a partire dall'apertura delle porte (dalle ore 9).
Tipologia: fiera zootecnica.
Orari e programma: apertura alle ore 9.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento. Tel. 0721 789936.

Come arrivare: arrivando in auto da Roma, bisogna percorrere la A1 fino all’uscita di Orte, proseguire in direzione Terni-Perugia e procedere lungo la SS3 Flaminia per Spoleto-Foligno fino a Cantiano.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Pesaro e Fano lungo la linea adriatica.
A Fano si deve prendere l’autobus linea 25 e 25F, a Pesaro la 25S, dirette entrambe a Fossombrone, dove occorre salire sulla linea 24 per poter arrivare a Cantiano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close