Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera dei Cavalli a Cantiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni cittadina, paese, borgo o frazione è famoso per qualcosa che ne caratterizza il tessuto sociale, la storia e le tradizioni. Ebbene, in località Chiaserna nel Comune di Cantiano, provincia di Pesaro e Urbino, si sente galoppare e tanto perché è tempo della Fiera dei Cavalli, un grande evento che si rinnova ogni anno creando una sinergia fra l’Associazione Allevatori del Cavallo di Catria, il centro ippico “La Badia”, l’Associazione “La Selva” e l’intero apparato commerciale che tiene viva la località delle Marche. Solitamente autunnale, quest'anno la Fiera dei Cavalli si presenta anche in un'edizione primaverile.

Il 30 aprile e il 1° maggio 2022 la Fiera dei Cavalli di Primavera farà da "antipasto" alla doppia finestra celebrativa che lanciarà la 44° Mostra Mercato Regionale del Cavallo e la 37° Rassegna del Cavallo del Catria che si svolgeranno a ottobre 2022. Insomma, è un anno davvero interessante per chi ama i meravigliosi quadrupedi.

Si assiste così a un concentrato di iniziative capace di trasformare Cantiano con uno stile western fra transumanze, dimostrazioni equestri di mountain trail, cortei, monte da lavoro storiche, competizioni agonistiche e tanta musica country, immancabile per rinvigorire un’atmosfera di piacevole coinvolgimento.

Non sarà insolito veder passare carrozze trainate naturalmente da splendidi esemplari equini, ed essere completamente circondati da stand gastronomici di ogni tipo.
Il centro diviene un salone a cielo aperto di tipicità locali, perle gastronomiche e prelibatezze assolute del paniere autoctono: ci riferiamo al mitico pane di Chiaserna, alla farina di grano duro prodotta e macinata a Cantiano, alle visciole, alla birra del Catria, al tartufo e alla celeberrima polenta alla carbonara di Chiaserna.

Tornando alla ricca fiera zootecnica, si fonda sullo sfoggio della razza equina del Catria, ma anche su divertimento e spettacolo garantiti dai tanti eventi della kermesse, come la sfilata storica dei cavalieri, l’appassionante torneo dei castelli, le gare di monta sincronizzata e tantissime aree messe a disposizione dei bambini, intrattenuti da giochi e animatori.

Il cavallo del Catria corrisponde a una razza molto antica. Alcuni documenti testimoniano il suo perdurare già da un millennio, durante il quale numerosi incroci con i cavalli maremmani, il Croato e altre razze hanno permesso a questo esemplare di accentuare bellezza, robustezza e versatilità.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla fiera

Nome: Fiera dei Cavalli - Mostra Mercato Regionale del Cavallo e Rassegna del Cavallo del Catria
Dove: Centro Ippico La Badia e area fieristica di Chiaserna, Cantiano (Pesaro e Urbino).
Date: 30 aprile e 1 maggio 2022. Ad ottobre 2022 la edizione autunnale.
Orari: tutto il giorno.
Biglietto: intero 3 euro.
Gratis per i bambini fino a 12 anni.
Tipologia: fiera zootecnica.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento o al tel. 0721 789936.

Come arrivare: arrivando in auto da Roma, bisogna percorrere la A1 fino all’uscita di Orte, proseguire in direzione Terni-Perugia e procedere lungo la SS3 Flaminia per Spoleto-Foligno fino a Cantiano.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Pesaro e Fano lungo la linea adriatica; a Fano si deve prendere l’autobus linea 25 e 25F, a Pesaro la 25S, dirette entrambe a Fossombrone, dove occorre salire sulla linea 24 per poter arrivare a Cantiano.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2022
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Maggio 2022
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close