Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Pane a Cantiano: Piazza del Gusto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Città marchigiana quasi al confine con l’Umbria, Cantiano celebra i suoi prodotti con la piazza del gusto, in programma dal 5 al 6 maggio; una vetrina d’eccellenza a cominciare dall'amarena di Cantiano che deliziò il palato della Real Casa Savoia o la trota del Catria tutelata per volere dei Duchi di Urbino fin dal Cinquecento, o ancora la carne equina di origine locale, il tartufo bianco della Valle del Balbano, e ovviamente il pane di Chiaserna riconosciuto dalla Regione Marche e inserito nell' elenco dei prodotti tipici nazionali.

È proprio grazie a questo pane che Cantiano entra a far parte, come socio fondatore, dell’associazione Le Città del pane. Diffuso principalmente tra il Montefeltro e la provincia di Pesaro e Urbino – ma lo si trova anche in altre zone della regione e in Umbria –, deve il suo nome alla piccola frazione posta ai piedi del Catria dove si trovano due dei tre forni che rispecchiano il rigido disciplinare di produzione.

Servito anche come base per crostini, potrete gustare il pane di Chiaserna nei classici filoni dorati, privi di sale, leggermente schiacciati e di forma allungata. Il segreto di questa bontà sta tutta nella qualità dell'acqua delle sorgenti che sgorgano del monte Catria e nel lungo processo di lievitazione naturale.

Non perdete l’occasione di esplorare la piazza del gusto e assaggiare i piatti locali come la polenta alla carbonara; oppure potete godervi l’animazione musicale e partecipare a visite guidate.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Piazza del gusto, Festa del Pane
Dove: Cantiano (Pesaro e Urbino)
Quando: dal 5 al 6 maggio 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale del comune e sulla pagina facebook

Come arrivare: Cantiano è facilmente raggiungibile dalla costa adriatica seguendo l’A14 con uscita Fano o dalla statale adriatica 16; per chi arriva da Roma, A1 con uscita Orte oppure prendere l'uscita per la E45/SS3 bis direzione Perugia/Cesena fino Umbertide, poi SS219 per Gubbio e SS della Contessa.

Scopri tutte le sagre delle Marche

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/04/2018 - - ® Riproduzione vietata