Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Torcetto a Lanzo Torinese

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sono fra i prodotti di punta del paniere gastronomico piemontese: il torcetto, il grissino e la toma di Lanzo vanno a comporre un trittico di delizie che dal 14 al 16 settembre 2018 sale sul palco della 14ima edizione della Sagra del Torcetto, Grissino e Toma di Lanzo, un evento che a Lanzo Torinese è il saluto all’estate e il benvenuto all’autunno.
Le vie e le piazze della cittadina si riempiono per l’occasione di stand enogastronomici, mercatini con bancarelle stracolme di tipicità locali, manufatti artigianali e opere dell’ingegno, e fra le “intercapedini” di tutti questi siparietti s’insinuano persino alcune scenografiche rievocazioni a carattere medievale.

I torcetti sono preparati secondo la ricetta tradizionale, dolci a base di pane a forma di sfilatino congiunto in un unico punto, passati nello zucchero oppure nel miele e cotti rigorosamente a bocca di forno. Normalmente si trovano in vendita in formato ridotto, sanno molto di burro (l’ingrediente nuovo) e sono pennellati con acqua e zucchero semolato. Il famosissimo grissino è un’invenzione di un lanzese (il dott. Teobaldo Pecchio, medico alla corte della Madama Reale Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, che insieme al panettiere Antonio Brunero concepì il caratteristico bastoncino da far mangiare al gracile Vittorio Amedeo), la toma un gustoso formaggio derivato dalla lavorazione del latte vaccino crudo mediamente stagionato.

In Piazza Peradotto ci si intrattiene il primo giorno di sagra con la musica di Loris Gallo, seguono i Disconnection sabato 15 settembre e un assembramento di spettacoli e divertimenti nella domenica finale. La Sagra del Torcetto, Grissino e Toma di Lanzo è organizzata dalla Pro Loco di Lanzo Torinese con il patrocinio del Comune e dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra del Torcetto, Grissino e Toma di Lanzo
Dove: Lanzo Torinese (Torino)
Quando: dal 14 al 16 settembre 2018
Orari: dalle ore 19.30 alle ore 23.30
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: inviare una e-mail all’indirizzo prolocolanzo.to@gmail.com

Come arrivare

Dalla tangenziale nord di Torino uscire a Venaria Reale all’altezza del Parco Regionale La Mandria e procedere in direzione Valli di Lanzo; la stazione di Lanzo si trova sulla linea ferroviaria Torino – Ceres, i cui treni partono da stazione Dora e Porta Susa; l’aeroporto di riferimento è il “Sandro Pertini” di Caselle Torinese.

Scopri tutti gli eventi del Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •