Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Fuoco a Recco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’incantevole borgo della Liguria ha nel mondo dei luoghi comuni l’inossidabile paternità della mitica e favolosa focaccia, eppure Recco ha saputo talmente evolversi negli anni da diventare ben più di un punto di interesse turistico-gastronomico, specialmente quale scenario della Sagra del Fuoco che si pone tra gli ultimi significativi eventi dell’estate dal 5 al 9 settembre 2018.

È un’occasione che ritorna per rendere omaggio ancora una volta alla tradizione caldeggiata in riviera ligure, la storia del paese, il credo religioso e la volontà di divertirsi nel clima popolare. I sette quartieri di Recco, e cioè Bastia, Collodari, Liceto, Ponte, San Martino, Spiaggia e Verzemma sono i custodi delle consuetudini ultracentenarie della cittadina ed escono dal guscio per onorare l’impegno annuale di organizzare la festa cui accorrono migliaia di persone. Non si tratta semplicemente di uno sfogo aggregativo bensì di un ritrovo atto a coniugare una commemorazione patronale rivolta a Nostra Signora del Suffragio e un carico di eventi miscelati, tradotti in degustazioni presso i sette stand gastronomici, spettacoli musicali e concerti anche classici, come quello della serata del 6 settembre tenuto dalla Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco e diretta dal professor Marco Capurro proprio sul sagrato del Santuario di Nostra Signora de Suffragio.

La solennità prende corpo accentuandosi tramite le varie iniziative, il Canto dei Vespri ad esempio, la sparata dei “mascoli” a opera dei Quartieri (i mascoli, conosciuti altresì come Antichi Mortaretti Liguri, sono dei congegni metallici facilmente trasportabili e caricabili con polvere da sparo a sostituire gli assordanti botti dei vecchi cannoni caduti in disuso), le sante messe e l’offerta simbolica dei Ceri.

In tutto ciò acquisisce nerbo e sacralità la Processione dell’Arca di Nostra Signora del Suffragio nel giorno più importante, l’8 settembre, su cui la festa è interamente incardinata. A vestire di luce gli scorci cittadini avvolti dall’aere bruno ci pensano ogni sera gli entusiasmanti fuochi d’artificio, che costituiscono in breve la massima prova di sfida dei quartieri, ciascuno rappresentato da un pirotecnico esperto.

Nei giorni 7 e 8 settembre si svolge in contemporanea la Fiera commerciale a cui prendono parte ca. 100 bancarelle posizionate lungo Via Roma. C’è spazio anche per la beneficienza, con la pesca organizzata in Piazza Nostra Signora del Suffragio dalla Baracca festaiola.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra del Fuoco
Dove: Recco (Genova)
Quando: dal 5 al 9 settembre 2018
Orari: 5 e 6 settembre dalle ore 19.30, 7 settembre dalle ore 9.30, 8 settembre dalle ore 11.00 alle ore 24.00, 9 settembre dalle ore 18.30 alle ore 20.00
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra a carattere religioso
Programma: consultare il sito ufficiale
Ulteriori informazioni: contattare il Comune di Recco al tel. 0185/72911 o all’indirizzo mail protocollo@comune.recco.ge.it

Come arrivare
Percorrere in auto l’Autostrada A12 e uscire a Recco; la cittadina possiede una propria stazione ferroviaria; l’aeroporto di riferimento è il Cristoforo Colombo di Genova.

Scopri tutti gli eventi della Liguria

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •