Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa della Focaccia Recco

La festa della Focaccia di Recco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Pronti per gustare la focaccia? Ma non una qualunque, bensì la più famosa: la Focaccia di Recco con formaggio IGP da assaporare nei tanti punti gratuiti allestiti per le strade e le piazze del centro cittadino il 28 maggio. Siamo in Liguria, nella riviera di Levante, per una festa dedicata a un prodotto della tradizione italiana, tanto semplice quanto difficile da imitare: farina, formaggio fresco, olio extravergine, acqua, sale e la manualità dei “focacciai” recchesi, così importante da essere indicata perfino nel disciplinare di produzione.

Con ben più di sessanta primavere sulle spalle, questa festa si apre con la “focaccia del mattino”, quella normale e quella con le cipolle, mentre il pomeriggio si prosegue con la focaccia di Recco col formaggio IGP. Molti i punti dove degustare questa fragrante bontà gratuitamente, ma se non amate le code ricordate che potete acquistarla in uno dei tanti panifici o dei ristoranti aperti. Oltre alle degustazioni e ai laboratori gastronomici, sono previste musica dal vivo, esibizioni folcloristiche e sfide a tempo per veri divoratori di focaccia!

Una celebrità invidiabile per questa focaccia che vanta fan illustri se è vero che persino Guglielmo Marconi e l’Infanta di Spagna degustarono quella col formaggio arrivando appositamente a Recco. Già sul finire dell’Ottocento ritroviamo la focaccia di Recco col formaggio nei cinque forni cittadini e in seguito grazie all’intraprendenza dei panificatori e ristoratori questo prodotto vide crescere il suo successo in modo esponenziale.

Una curiosità, il disciplinare del Consorzio di tutela prevede che l’area di produzione della focaccia Igp oltre a Recco, comprenda Camogli, Sori e Avegno, un’area ristretta a ridosso del Golfo Paradiso. La crescenza usata per la farcitura deve essere prodotta con latte certificato e proveniente dalle stalle liguri. Infine, la focaccia di Recco col formaggio deve essere cotta in forno e ne deve conservare la fragranza e l’aspetto.

Informazioni utili

Nome: Festa della Focaccia
Dove: Recco (Ge)
Quando: 28 maggio
Tipologia: Festa gastronomica

Contatti: www.focacciadirecco.it

Come arrivare: Il comune di Recco si trova a circa una ventina di chilometri da Genova ed è raggiungibile in auto seguendo la A12 con uscita Recco.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 18/02/2017 - 4.428 letture - ® Riproduzione vietata

close