Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra di Torano Nuovo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tanto piccolo per estensione quanto grande per vitalità, il paese di Torano Nuovo si è guadagnato un titolo putativo importante, infatti la stampa l’ha soprannominato “Capitale del Montepulciano d’Abruzzo”. Il vino qui è culto allo stato puro, l’amore per il passato, il rispetto della tradizione, tutti principi che sapientemente confluiscono nell’attesissima Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto, una miscela di sapori rinfrancata dal potere dell’aggregazione e dal caldo possibilista dell’estate, acciocché si tiene quest’anno dal 12 al 17 agosto.

Se la matematica non ci inganna, contiamo una mole temporale di sei giorni nel corso dei quali si mangia, si beve e ci si diverte all’ombra degli amorevoli edifici che attorniano la zona del centro storico, molto bello specialmente quando si riempie di turisti in giro a ricercar bellezze per gli occhi e sollazzi per il palato. Nel 2018 si stima un’affluenza di ca. 80.000 visitatori, ergo in linea con la media delle scorse edizioni. La 49ima ribadirà il valore di riproporre una sagra in auge dal 1969 grazie all’operato della Pro Loco in collaborazione con l’Asscomm Torano - Paese del Gusto, che aprirà le porte di 10 cantine selezionate ove si potranno degustare vini – in prevalenza Montepulciano DOC e Trebbiano - su consiglio di sommelier professionisti.

La più antica sagra d’Abruzzo insiste sull’eccellenza vitivinicola ospitando domenica 12 agosto il convegno “Storie di vite e vigneti”, al quale parteciperanno eminenze del settore come Piero Cornacchia, Dino Illuminati, Camillo Montori ed Emidio Pepe a colloquio con il giornalista Antonio Paolini. Durante la sagra verranno altresì somministrati i prodotti tipici abruzzesi come il formaggio pecorino fritto in pastella, e con la bocca piena e il cuore soddisfatto ci sarà spazio naturalmente per l’intrattenimento musicale offerto dal DjCamp, punto di ritrovo dei giovani proiettati verso il ballo fino a tarda sera. Tutte le piazze cittadine avranno animazione e saranno calcate da gruppi musicali sempre diversi.

Torano Nuovo vuol continuare a tener fede alla sua nomina di Comune Riciclone, perciò la manifestazione non prescinderà dal concetto di raccolta differenziata, perseguendo doverosamente l’igiene urbana e il riciclo ragionato e sistematico di oli, plastica, vetro e umido.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto
Dove: Torano Nuovo (Teramo)
Quando: dal 12 al 17 agosto 2018
Orari: dalle ore 19.00 a tarda sera
Biglietto: ingresso gratuito, prezzi variabili secondo tipologia di degustazione
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: contattare la Asscomm all’indirizzo mail asscommtoranonuovo@gmail.com

Come arrivare
Torano Nuovo è raggiungibile tramite la provinciale che attraversa la Val Vibrata, previo percorrere la SS 16, oltrepassare Nereto e poi seguire per il borgo; la stazione ferroviaria è ad Ascoli Piceno, collegata al paese dalle autolinee Arpa; l’aeroporto di Pescara è quello di riferimento.

Scopri tutte le sagre dell’Abruzzo

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •