Cerca Hotel al miglior prezzo

Cairo Medievale, la rievocazione storica di Cairo Montenotte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Evento cardine dell’estate che imperversa in Val Bormida, l'appuntamento con Cairo Medievale è fatto di sei giornate di folklore proposte dalla comunità di Cairo Montenotte. La festa torna dal 5 al 10 agosto 2023 con una nuova edizione, che quest'anno ha come tema Lo Serafico Francesco fra storia e leggenda.

La manifestazione è considerata tra le più belle rievocazioni storiche in Italia e sfoggia un caratteristico paniere enogastronomico ricolmo di tire, lisotti, bruschette, bomboloni e decine di altri dolci tipici nelle 20 taberne delle associazioni del territorio, ma Cairo Medievale è soprattutto un concentrato di spettacoli, sfilate in costume, giochi, musica e fuochi d’artificio che concorrono a confezionare un’atmosfera d'altri tempi.

Il ricchissimo programma propone oltre 90 esibizioni e 3 sfilate (5-7-9 agosto), per raggiungere l'apice con il tradizionale spettacolo pirotecnico per la notte di San Lorenzo (10 agosto ore 22:30).

Informazioni utili, date e orari di Cairo Medievale

Nome: Cairo Medievale
Dove: centro storico di Cairo Montenotte (Savona).
Date: dal 5 al 10 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della festa.

Come arrivare: Cairo Montenotte si raggiunge percorrendo l’Autostrada A6 Savona – Torino, uscendo al casello di Altare e imboccando infine la SS 29 in direzione Carcare – Cairo Montenotte.
La stazione ferroviaria si trova sulle linee San Giuseppe di Cairo – Acqui Terme – Alessandria e Torino - Savona.
L’aeroporto internazionale “Cristoforo Colombo” di Genova è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close