Cerca Hotel al miglior prezzo

Cairo Medievale, la rievocazione storica di Cairo Montenotte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Evento cardine dell’estate che imperversa in Val Bormida, Cairo Medievale è una cinque giornate di divampante folklore proposta dalla comunità di Cairo Montenotte. Il 2018 ha riservato il periodo di svolgimento dal 5 al 10 agosto, un’edizione molto particolare poiché sfrutta la felice contingenza con l’anno europeo del patrimonio culturale, temi la cultura e la pace, parole chiave della messa in scena di una storia rievocata a partire dalla venuta di Renato d’Angiò nel borgo nel lontano 1453 per portare armonia laddove esisteva solo la lite di potere alimentata dai fratelli Bartolomeo e Giovanni Scarampi, alleati del Marchese del Monferrato.

Cairo Medievale, da annoverare tra le più belle rievocazioni storiche in Italia, sfoggia un caratteristico paniere enogastronomico ricolmo di tire, lisotti, bruschette, bomboloni e decine di altri dolci tipici messi a degustazione nei tanti stand dedicati, ma la manifestazione è soprattutto un concentrato di spettacoli, sfilate in costume, giochi, musica e fuochi d’artificio che concorrono a confezionare un’atmosfera in cui il tuffo nell’antico raggiunge apici sublimi nella splendida cinquina di notti di mezza estate.

Il programma rappresenta una narrazione in progress che si avvia il 4 agosto in anteprima con il Concerto sotto le Stelle e i racconti di William Shakespeare interpretato per far rivivere un mito della letteratura anglosassone. La kermesse entra nel vivo il giorno successivo con le evoluzioni per le strade di acrobati, giocolieri e cuochi di delizie street food: sarà difficile non restare estasiati dal fascino delle danzatrici del ventre, dai Truccatori del Drago e dai mitici Giullari di Spade.

La serata clou sarà quella del 5, che vedrà sfilare la corte di Renato d’Angiò e i suoi contendenti da Porta Soprana fino a Piazza della Vittoria, con la “pace” in attesa come figura allegorica vestita di nero e pronta ad avere la meglio su ciascuna annosa contesa. L’evento si fa iperbolico e nei successivi quattro prosceni serali si avvicendano altri funambolici intrattenitori, gli acrobati del Borgo “Babele”, le Tre Cipolle Medievalorose Musicarambole Sbellicante, la Futhark Medieval War Music, il Concerto Medieval Pagan Folk e una sequela di attività, laboratori didattici e balletti traghettatori di quel divertimento confluente nel gran finale attesissimo, lo spettacolo pirotecnico.

Informazioni utili, date, orari per partecipare all'evento

Nome: Cairo Medievale
Dove: Piazza della Vittoria, Piazza XX Settembre - Cairo Montenotte (Savona)
Quando: dal 5 al 10 agosto 2018
Orari: dalle ore 19.00 a tarda notte
Biglietto: gratuito
Tipologia: rievocazione storica
Programma: consultare il sito ufficiale
Ulteriori informazioni: chiamare la Pro Loco di Cairo Montenotte al tel. 338/1683026 o inviare una e-mail all’indirizzo info@prolococairo.it oppure consultare la pagina Facebook dedicata

Come arrivare
Cairo Montenotte si raggiunge percorrendo l’Autostrada A6 Savona – Torino, uscendo al casello di Altare e imboccando infine la SS 29 in direzione Carcare – Cairo Montenotte; la stazione ferroviaria si trova sulle linee San Giuseppe di Cairo – Acqui Terme – Alessandria e Torino - Savona. L’aeroporto internazionale “Cristoforo Colombo” di Genova è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi della Liguria

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •