Cerca Hotel al miglior prezzo

Le sere d'estate del FAI sotto le stelle: eventi ed osservazioni astronomiche

Come diceva il noto studioso Stephen Hawking: “Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle”. Se anche voi amate guardare la volta celeste e aspirate a diventare Astronomi per una notte, sappiate che questo è il titolo di molte Sere FAI d'Estate, organizzate durante tutto il mese di agosto in tutta Italia all’interno dei Beni del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, già celebre per le Giornate Fai di Primavera e le Giornate Fai d'Autunno.

Non solo la notte di San Lorenzo, ma le serate si animano di eventi, incontri e conferenze sulle e sotto le stelle. Così i Beni del FAI diventano punti privilegiati d'osservazione e il programma prevede visite guidate speciali in notturna, laboratori didattici e aperitivi musicali, all’interno dei giardini e delle terrazze, nei boschi o fra le saline.

Idee e luoghi dove scoprie le Sere FAI d'Estate

Ecco di seguito 10 luoghi da non perdere che offrono un ricco programma estivo da Villa Panza di Varese al Giardino della Kolymbethra di Agrigento, dalla Baia di Ieranto a Napoli alle Saline Conti Vecchi di Cagliari.
Clicca qui per il video dell’evento. Per scoprire i dettagli vai su: serefai.it

Villa Panza, Varese
Il 2 agosto 2018 la storica villa, disseminata di oltre 150 opere contemporanee apre le porte per una serata speciale. Luce soffusa delle candele e musica diffusa accompagneranno i visitatori in un percorso sensoriale alla scoperta della collezione permanente, le installazioni site-specific di Dan Flavin, James Turrell e Robert Irwin nei Rustici della villa e attraverso Sight Unseen, il Ganzfeld di James Turrell e la mostra Barry X Ball. The end of History.

Bosco di San Francesco, Assisi
4, 10, 11 e 24 agosto 2018 sono alcune delle notti stellate in programma nello storico bosco umbro che ha preparato una ressegna estiva piena d’arte e spettacolo: il 4 Il duo El Cimarron presenta un concerto dal titolo "Danze" con musiche classiche da Piazzolla e De Falla; il 10, ma anche il 18 sono dedicate ai dibattiti e all’osservazione delle stelle; l’11 è la data del concerto del pianista Alessandro Vena che si esibirà in un recital sulle note di Chopin, Debussy e Beethoven; infine il 24 agosto il concerto per uomini e animali ispirato ai fioretti di San Francesco.

Villa della Porta Bozzolo, Varese
Il 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, l’apertura serale dalle ore 19.30 permetterà al pubblico una visita guidata alla scoperta delle sale della villa e alle ore 21.15 una conferenza sulle stelle, seguita dall’osservazione guidata del cielo, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli – Campo dei Fiori (Varese).

Baia di Ieranto, Napoli
Il 12 agosto 2018 il mito si collega alle costellazioni: da Nerano alla Baia di Ieranto, attraversando i sentieri tra la Torre di Montalto e l’area di archeologia industriale della ex cava Italsider, in compagnia dell’astrofilo Piter Cardone, si parlerà di astronomia e miti collegati alle costellazioni. Poi il 25 e 26 agosto è dedicato al relax sotto le stelle con la pratica di Kundalini Yoga, Gong Therapy Meditation e Sadhana per il ciclo Meditazioni al chiaro di luna.

Saline Conti Vecchi, Cagliari
Il 10 agosto la notte di San Lorenzo si può trascorrere fra il suggestivo bianco del sale e il cielo illuminato di stelle. Nel silenzio della salina si potrà fare un’osservazione guidata del cielo, con appostamenti fotografici, laboratori dedicati ai bambini e per i più grandi l’aperitivo sotto le stelle.

Giardino della Kolymbethra, Agrigento
11, 16 e 25 agosto 2018 sono 3 eventi in programma in questo raro e conservato giardino ricco di storia e archeologia: giorno 11 si tiene la serata conclusiva del Festival internazionale di musica ed arti digitali della Valle dei Templi, con un talk-concerto dedicato alla Sicilia; in realtà dal 16 al 19 nel giardino si ascolteranno concerti all’ombra di un maestoso ulivo secolare: dal jazz, al folk, alla classica, degustando i vini ed i cibi della campagna agrigentina; il 25 è la notte dedicata alla rievocazione della cantautrice siciliana Rosa Balistreri.

Casa Noha, Matera
Il 26 agosto 2018 danza e teatro offrono al pubblico una visita inedita nell’antica dimora celata fra i Sassi del centro storico per assistere ad una produzione d’Autore, lo spettacolo Io sono Mathera, che promuove Matera Capitale Europea nel 2019, accompagnata da musica e aperitivo.

Negozio Olivetti, Venezia
Il 29 agosto 2018, in occasione della 16a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, si aprono le porte ai visitatori per una visita speciale nel negozio storico, in compagnia di due guide d'eccezione: studiosi di Carlo Scarpa, professori di architettura, esperti di Adriano Olivetti, artigiani e restauratori, che si alterneranno per raccontare aspetti e vicende dei restauri.

Abbazia Santa Maria Cerrate, Lecce
In programma per il 31 agosto è il concerto "Sullo stesso piano del violino", un viaggio musicale che unisce due diverse culture: Aylen Pritchin al violino e Scipione Sangiovanni al pianoforte, all’interno della storica e suggestiva abbazia.

Teatrino di Vetriano, Lucca
Si chiude il 1 settembre 2018 alle 17:30 con le Letture Tragicomiche, uno spettacolo con un’ora di letture di testi ironici ed emozionanti della poliedrica Giulia Perelli con brevi stacchi musicali.
  •