Cerca Hotel al miglior prezzo

Le sere d'estate del FAI sotto le stelle: eventi ed osservazioni astronomiche

Come diceva il noto studioso Stephen Hawking: “Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle”.

Se anche voi amate guardare la volta celeste e aspirate a diventare Astronomi per una notte, sappiate che questo è il titolo di molte Sere FAI d'Estate, organizzate nei mesi di luglio, agosto e settembre 2021 all’interno dei Beni del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, già celebre per le Giornate Fai di Primavera e le Giornate Fai d'Autunno.

Non solo la notte di San Lorenzo: le serate si animano di eventi, incontri e conferenze sulle e sotto le stelle. Così i Beni del FAI diventano punti privilegiati d'osservazione e il programma prevede visite guidate speciali in notturna, laboratori didattici e aperitivi musicali all’interno dei giardini e delle terrazze, nei boschi o fra le saline.

Idee e luoghi dove scoprire le Sere FAI d'Estate

Sono molte le iniziative in programma da nord a sud dello Stivale, ma di seguito proponiamo 10 luoghi da non perdere che offrono la possibilità di godersi le sere d'estate in location d'eccezione.

Villa Della Porta Bozzolo, Varese
Esplorare la suggestiva Villa Della Porta Bozzolo con la luce delle stelle: martedì 10 e mercoledì 11 agosto 2021 la villa sarà aperta a partire dalle ore 18 con la possibilità di riservare un cestino da picnic presso il locale Ristorante I Rustici. Dalle ore 22 visitatori e astrofili potranno partecipare all’osservazione guidata del cielo stellato nel parco della villa con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli di Varese.

Bosco di San Francesco, Assisi
Tra le molte iniziative e visite guidate che si svolgono durante tutta l'estate, il Convento di Santa Croce al Bosco di San Francesco propone aperture serali in occasione del Concerto della Buonanotte il 17 luglio, mentre il 31 luglio 2021 è la Bat Night.

Spezzano della Sila, Cosenza
Per tre serate (1-10-19 agosto 2021) si può partecipare all'escursione ai Giganti della Sila con la possibilità di conoscere i segreti del cielo stellato: è un viaggio nello spazio condotto dall'astrofilo Francesco Velti, che descriverà le meraviglie del cielo e guiderà all'osservazione astronomica a occhio nudo nel contesto dell'escursione in notturna.

Baia di Ieranto, Massa Lubrense
A Massa Lubrense, in provincia di Napoli, si può scoprire la Baia di Ieranto di notte con una speciale visita guidata: un trekking di 3 ore al tramonto permette di raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella, dove si aspetta il buio e la comparsa del cielo stellato per un'osservazione astronomica guidata in compagnia dell'astrofilo Piter Cardone.
Si scopriranno i principi dell'astronomia e i miti legati alle costellazioni e la passione dell'imperatore Tiberio per l'osservazione della volta celeste. Glòi ospiti potranno osservare le costellazioni visibili in questa stagione, come il Triangolo Estivo (Cigno, Lira, Aquila), Cassiopea, Perseo, Cefeo, Andromeda e Pegaso, prima di concludere la serata con uno sguardo alla Via Lattea.
Le date: 9-10-30-31 luglio; 1-6-7-8-27-28-29 agosto; 3-4-5-10-11-25 settembre; 1-2-9 ottobre 2021.

Saline Conti Vecchi, Cagliari
Il 10 agosto, e successivamente anche il 4 settembre 2021, si può trascorrere la serata fra il suggestivo bianco del sale e il cielo illuminato di stelle. Il programma prevede l'osservazione guidata di stelle, pianeti e costellazioni e stelle cadenti, ma anche momenti divulgativi sull'osservazione del cielo con telescopi e possibilità di appostamenti fotografici notturni e tour in trenino al tramonto.

Castello della Manta, Cuneo
Tre serate in calendario, rispettivamente il 10-11-12 agosto 2021, con suggestivi picnic al tramonto nel giardino del Castello della Manta, a cui segue una visita guidata notturna degli interni del Castello illuminati dalla luce delle lanterne e l'osservazione del cielo guidata da esperti. Al termine della visita, occhi puntati alla volta celeste per vedere le stelle cadenti assieme alle guide dell'Ecomuseo di Castelmagno (Valle Grana).

Casa Noha, Matera
Il 13-20-27 luglio 2021 Casa Noha apre le porte ai visitatori dalle 18 alle 21 per un viaggio multimediale che narra il territorio da diverse prospettive: dall’architettura alla storia dell’arte, dall’archeologia alla storia del cinema.
Tutti i venerdì, dal 9 luglio al 6 agosto 2021 (ore 18), dopo la visione del filmato "I Sassi Invisibili" a Casa Noha, si parte per una passeggiata tra i Sassi di Matera per vivere un'atmosfera suggestiva al tramonto percorrendo i passi del rientro dei contadini nelle antiche abitazioni all'imbrunire e finendo con una degustazione di prodotti tipici in un'antica cantina di Matera,

Negozio Olivetti, Venezia
Il 26 giugno, poi ancora il 3-17-31 luglio 2021, si può partecipare alle visite guidate del Negozio Olivetti, uno dei più grandi capolavori dell’architettura del Novecento, con la luce del tramonto.
Le serate del 14 e 28 agosto, invece, sono dedicate al rapporto tra Carlo Scarpa e il Giappone; dopo una visita guidata speciale per scoprire il legame tra l'architetto e la cultura nipponica, si può assistere a una tipica cerimonia del tè giapponese guidata dalla maestra Senyo Machida.

Abbazia Santa Maria Cerrate, Lecce
L'Abbazia di Cerrate propone una passeggiata al chiaro di luna immersi nella natura della campagna salentina venerdì 23 luglio 2021, mentre il 5-6 agosto sono in programma due serate dedicate al tamburello con laboratori per adulti e bambini.

Castello e Parco di Masino, Caravino (Torino)
Il Castello di Masino organizza una lunga serie di inziative durante tutta l'estate. In particolare segnaliamo le visite al buio: ogni giovedì e venerdì dal 24 giugno al 20 agosto 2021, il castello prolunga l’orario di apertura dalle 18 alle 22 per serate alla luce del tramonto con gli aperitivi picnic sulla terrazza panoramica per rilassarsi alla vista della Serra d’Ivrea e del paesaggio del Canavese.
Con le visite guidate al buio (adatte anche ai più piccoli) si scoprirà il castello per come era vissuto dai suoi abitanti prima dell'arrivo della corrente elettrica.

La lista completa degli eventi, maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito ufficiale delle Sere FAI d'Estate.
  •  
27 Giugno 2022 La Sagra dell'Acquacotta a Montecoronaro ...

Al fresco dell’Appennino Tosco-Romagnolo, in località Montecoronaro ...

NOVITA' close