Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Feste Medievali ad Offagna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Se passate dalle parti di Offagna, nell’entroterra del Conero, dal 21 al 28 luglio vi capiterà di certo di imbattervi in armigeri, giocolieri e menestrelli; sono i personaggi che animano le tradizionali Feste medievali ormai giunte alla loro trentunesima edizione.

Borgo tra “i più belli d’Italia” e già Bandiera Arancione TCI, nello spazio di una decina di giorni fa un salto nel pieno medioevo; vicoli e piazze del centro storico vengono illuminate dalla luce tremula delle torce con un via vai di cartomanti, giullari, artigiani e mercanti. Giocolerie, esibizioni di falchi in volo, tiro con l’arco, antiche tenzoni, scene di vita militare, animazione di strada, convegni, concerti e giochi di bandiere al ritmo dei tamburi si alternano durante tutte le Feste medievali
.
Momento clou di questa tre le più importanti rievocazioni storiche è il corteggio storico (22 luglio) con l’offerta del Cero e la benedizione del Palio; oltre duecento figuranti in costumi d’epoca sapientemente riprodotti si ritrovano alla Rocca di Offagna, accompagnati dal Gruppo Sbandieratori e dal Gruppo Tamburi Offagna. I rioni della città gareggiano poi con la Disfida delle armi al termine della quale un sontuoso banchetto medievale offre l’occasione per degustare piatti luculliani!

Durante tutte le giornate di festa in programma “Fra gioco e passione”, a cura degli Infusio Vulgaris e delle Catene Ardenti nel Parco della Rocca, il mercato delle Arti - Vicolo delle Arti e dei Mestieri, Arti Profetiche - Vicolo dei cartomanti e Le taverne.

L’ingresso alla manifestazione è libero tranne sabato 28 luglio che prevede il gran finale con la cerimonia di investitura dei nuovi cavalieri della Crescia (alle 21 piazza del maniero), e i fuochi pirotecnici (alle 24).

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Feste medievali
Dove: Offagna (Ancona)
Quando: dal 21 al 28 luglio 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero, tranne sabato 28 luglio (5 euro)
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook

Come arrivare: Offagna si trova a 15 chilometri da Ancona e 8 dalla statale 16 e dal casello autostradale Ancona Sud.

Scopri tutti gli eventi delle Marche

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/07/2018 - - ® Riproduzione vietata