Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio delle Zattere a Valstagna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Valstagna, piccolo paese della Valbrenta tra l’altopiano di Asiago e il massiccio del Brenta, il Palio delle Zattere ha davvero qualcosa di singolare; a sfidarsi domenica 22 luglio per la conquista dell’agognato drappo di velluto rosso ci sono le nove contrade cittadine impegnate in una spericolata gara di velocità lungo il Brenta.

Ci si muove su imbarcazioni rudimentali armati solo di remi in legno; per ogni contrada tre partecipanti rigorosamente agghindati con costumi d’epoca tra anse, discese e saltelli si cimentano in questa entusiasmante “corsa” per la presa del drappo con lo stemma del comune che viene poi custodito gelosamente fino all’edizione successiva.

Di drappo in drappo si è ben arrivati alla trentaduesima edizione, ma tutti gli anni è sempre uno spettacolo; organizzato dalla proloco è riconosciuto dalla Regione Veneto come rievocazione storica proprio perché il palio ricalca le rotte degli zattieri che in passato trasportavano legame e merci verso la Serenissima e due piene distruttive, il "brentanon" del 31 luglio 1851 e l’alluvione del 1966.

Si inizia il weekend che precede il palio (sabato 14 luglio) con la definizione dell’ordine di partenza, la cena delle contrade, la presentazione degli equipaggi e il cerimoniale di gara. Domenica 22 si apre la manifestazione con la sfilata dal ponte di Rialto che vede la partecipazione del Gonfalone del Comune di Valstagna, degli zattieri che gareggiano al palio, degli Sbandieratori di Feltre, degli zattieri del Brenta e del gruppo Emigranti di Valstagna. La gara vera e propria inizia alle 16.30 con premiazione finale alle 18.

Durante tutto il palio delle zattere sono previste mercatini, bancarelle, mercatini e spazio gioco per i bambini.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio delle Zattere
Dove: Valstagna (Vicenza)
Quando: 22 luglio 2018
Orari: il palio si disputa dalle 16.30
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione
Come arrivare: siamo a una cinquantina di chilometri a nord di Vicenza; da qui per raggiungere Valstagna si può seguire la statale 47

Scopri tutti gli eventi del Veneto

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/07/2018 - - ® Riproduzione vietata