Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Bundan Celtic Festival alla Stellata di Bondeno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Negli splendidi spazi verdi del parco golenale della Rocca di Stella a Bondeno dal 20 al 22 luglio si fa un salto all’indietro nel tempo in onore del Bundan Celtic Festival; nato nel 2005 dalla passione di un gruppo di ragazzi – fondatori dell’associazione culturale Teuta Lingones – questo festival celtico è ormai giunto alla sua XIV edizione tra duelli di cavalieri, disfide, lancio delle asce da combattimento, tiro con l’arco, artigianato storico, streghe, danze celtiche e spettacoli di fuoco.

Il Bundan Celtic Festival è un vero e proprio tuffo nel passato, caratterizzato dalla meticolosa ricostruzione di scene di vita quotidiana del periodo celtico grazie al lavoro incessante dei rievocatori storici. E così ci si aggira tra gli accampamenti e i banchi del mercatino tematico; si può assistere alle dimostrazioni a ciclo continuo sulla cottura della ceramica e la metallurgia del ferro e del bronzo organizzate presso l’area di Archeologia Sperimentale; partecipare al corso gratuito di modellazione dei gioielli realizzata con l’antica tecnica della fusione a cera o al Torneo Uguale od Opposto, che si base sui principi della Morra Cinese, Scherma e Giocoleria.

Sono davvero tanti i laboratori didattici per tutte le età, da Leggi un’antica sepoltura per imparare a scavare in un contesto archeologico simulato (sabato 21, alle 17.30), a Di vite in vino (domenica 22, alle 16.15) per conoscere il mondo della viticoltura – simpaticissimo il gioco-cruciverba e il disegno realizzati utilizzando tappi da sughero e pigmenti naturali – e Trame antiche per progettare tutti insieme un tappeto di lana con un telaio verticale (sempre domenica, alle 17).

Se siete interessati alle proprietà delle erbe officinali, provate l’escursione nella golena del fiume Po in compagnia del maestro erborista Raffaele Curti (21 e 22 luglio con prenotazione obbligatoria).

La magia dei cantastorie itineranti vi ammaglierà di certo con le ballate e i miti celtici per un pubblico più adulto e fiabe per i più piccini. Dimenticate poi il cibo di casa, qui alla Stellata di Bondeno si gusta cucina celtica da mattina a sera, con sidri prodotti in piccole farm druidiche e idromele preparato con miele da apicoltura biologica. Ogni sera poi si assiste all’accensione del fuoco sacro agli antichi e non dimenticate che potete portare con voi cornamuse, pive e flauti!

Informazioni utili, date e orari per visitare il Festival Celtico


Nome
: Bundan Celtic Festival
Dove: Parco della Rocca di Stella a Bondeno (Ferrara)
Quando: dal 20 al 22 luglio 2018
Orari: venerdì dalle 18, sabato e domenica dalle 10
Biglietto: offerta libera
Tipologia: festival
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo a una trentina di chilometri da Ferrara, da qui per raggiungere la rocca è sufficiente seguire la strada regionale 6. Per chi arriva in auto è disponibile un’area parcheggio posta dietro il cimitero di Stellata e molto vicina all’ingresso della festa. È attivo un servizio gratuito di navetta attivo dalla Stazione Ferroviaria di Bondeno fino al campo Sportivo di Stellata.

Scopri tutti gli eventi dell’Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/07/2018 - - ® Riproduzione vietata