Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Cozza a Marina di Ravenna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
I veri esperti le riconoscono a colpo d’occhio o al palato. Quelle di Ravenna sono infatti cozze spontanee, che crescono al largo alla base delle piattaforme marine in Adriatico; un gioco di correnti porta cibo, le rende grandi e carnose, i pescatori le raccolgono a mano calandosi fino a 10 metri di profondità. La Cozza di Marina di Ravenna in festa le porta in tavola da cinque estati – quest’anno dal 22 al 24 giugno - in una tre giorni del gusto fatta di scorpacciate ma anche di escursioni in barca, di show cooking e di visite guidate al mercato del pesce.

Questa Sagra della Cozza ha il suo cuore proprio al porto di Marina di Ravenna, sul bagnasciuga. Alla banchina del Molo Dalmazia vi aspettano i ristoranti ufficiali della sagra, che propongono per i tre giorni uno sfizioso confronto tra cozze doc (oltre a quelle locali si possono assaggiare quelle del Delta del Po, di Ancona e di Cervia). Degustazioni in stile street food sono proposte invece dalle cooperative dei pescatori ravennati, che cucinano il raccolto del giorno in un temporary store davanti al Mercato del Pesce.

C’è poi un lungo elenco di ristoranti, sparsi tra Ravenna e i lidi, che nei giorni di La Cozza di Marina di Ravenna in festa servono un menù rigorosamente a tema.
Il sabato mattina (partenza alle 10) ci si può anche imbarcare per assistere dal vivo alle immersioni e alla raccolta; segue pranzo a bordo, i posti ovviamente sono limitati, conviene prenotarsi per tempo. La domenica invece ci si sveglia presto, il ritrovo è alle 9, per far rotta verso gli specchi d’acqua salmastra della Pialassa Baiona, all’interno del Delta del Po, tra fenicotteri e aironi. Organizza Slow Food Ravenna, che – una volta a destinazione, sull’Isola degli Spinaroni - cura anche un aperitivo gourmand a base di mitili.

Se puntate al weekend, date un occhiata, sul sito ufficiale dell’evento, ai convenienti pacchetti turistici proposti dagli organizzatori di La Cozza di Marina di Ravenna in festa. Comprendono anche agevolazioni per le visite ai tesori d’arte bizantina del centro storico di Ravenna, inseriti tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: La Cozza di Marina di Ravenna in festa
Dove: Marina di Ravenna (Ravenna)
Quando: dal 22 al 24 giugno 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito; degustazioni ed eventi a pagamento
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: sul sito ufficiale della manifestazione, tel. 339 4703606

Come arrivare: ci troviamo sul litorale Adriatico, 13 km a nord-est della città di Ravenna che si
raggiunge con una diramazione della A14, autostrada Adriatica, e da Venezia con la statale Romea SS309. Trasporto pubblico: bus linea 60 e 70 dalla stazione FS di Ravenna, 20 minuti di tragitto.

Scopri tutte le sagre dell'Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •